Parere su ansia

salve, voglio chiedere un parere per capire se sono un tipo ansioso,o se ho forse delle paure o debolezze inconscie raccontando questo piccolo episodio che mi si è verificato sia con la mia ex ragazza che ora con l'attuale. premetto di nn essere un ragazzo geloso, ossessivo, petulante.. insomma mi reputo un fidanzato nella norma, c'è pero' una cosa che proprio mi fa sia molto dispiacere ma sopratutto perdere la fiducia nella mia partner. il fatto è banalissimo ... a fine giornata, sia che siamo stati assieme e sia che nn ci siamo visti io mando un sms della buonanotte alla mia compagna. spesso lei nn risponde o a volte mi dice di mandarlo lei per prima a me ma questo messaggio nn arriva. il fatto anche se banale a me genera ansia e mi fa pensare ke quella persona a me nn ci tiene, perchè se io ti accompagno a casa e ci dicamo di mandarci la buonanotte e poi lei nn lo fa io mi chiedo come puoi dimenticartene o essere cosi' stanca da nn scrivere nn so "buonanotte amore" o cose dell genere.. pur sapendo che a me fa molto piacere spesso lei nn lo fa, per me quel gesto è come un attenzione in piu e differenzia la mia ragazza da una normale amica. che ne pensate a riguardo? sono esagerato... io nn credo credo sia una mancanza di rispetto nei miei confronti e basta o scarsa sensibilità da parte di questa persona, perchè all'inizio della relazione lei lo faceva sempre. nn un parere se lei mi ama omeno ma solo sapere se scondo voi sono un po' esagerato sulla questione. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> voglio chiedere un parere per capire se sono un tipo ansioso
>>>

Già questa considerazione è sufficiente per risponderle: "molto probabilmente sì".

>>> o se ho forse delle paure o debolezze inconscie
>>>

L'ansia non è cosciente o subcosciente: è ansia e basta.

Pe rispondere al suo dubbio: l'esempio dell'sms è talmente banale da essere un altro buon indicatore di profonda insicurezza. Se per una cosa così piccola le vengono i dubbi, pensi a cosa succederebbe se la sua ragazza le dicesse: "Sai, stasera esco con un gruppo di amiche e amici. Ciao, ci vediamo".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Lei si ke si è guadagnato la sua laurea! questa risposta sapeva anche darmela il fruttivendolo sotto casa ...
al posto di dire "stia tranquillo e nn si preoccupi xkè è solo una sua inutile preoccupazione" lei mi quasi deride dicendo ""Sai, stasera esco con un gruppo di amiche e amici. Ciao, ci vediamo".
sa che le dico... la prossima volta leggo topolino al posto di chiedere consiglio qui!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
La sua richiesta insistente di ricevere questo sms sembrerebbe una esigenza di esercitare un controllo sulla sua ragazza.
Quindi dovrebbe chiedersi quanto il rapporto che condivide con la sua ragazza la faccia sentire a suo agio, riconosciuto e centrale.
Tale esigenza di verificarsi attraverso i comportamenti altrui e' presente in altri contesti/situazioni?
Ricorda il suo sentimento infantile a questo riguardo?
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se non riesce nemmeno ad accettare un po' di umorismo catastrofico su ciò che la preoccupa, non fa altro che confermare di essere un insicuro.

Quanto alle rassicurazioni e al suo espresso desiderio di essere rassicurato, quelle si che avrebbe potuto dargliele chiunque. Ma le rassicurazioni sono la DROGA dell'ansioso, non la sua medicina. Ciò almeno da un punto di vista breve strategico. Se legge un po' in giro per il sito capirà cosa intendo. Ad esempio qui:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/326523-ansia-per-trasferimento.html

>>> sa che le dico... la prossima volta leggo topolino al posto di chiedere consiglio qui!
>>>

Ok, però stia attento che anche Topolino potrebbe metterle in testa strane idee ;)