Omosessualità ed affettività
Buon giorno,
volevo sottoporvi la mia situazione per un consiglio.
Sono un ragazzo di 30 anni da sempre timido ed introverso.
Sono attratto dai ragazzi credo da sempre...
Mi sto frequentando con un ragazzo e quando ci vediamo e stiamo insieme, la cosa che cerco non è il fare sesso in sè
che, in un certo senso, non mi dà nessuna sensazione di piacere particolare (nè sesso orale nè anale, nè da passivo nè da attivo) e se
devo essere sincero provo più piacere nella masturbazione che nei rapporti che ci coinvolgono.
Quando sono con lui l'unica cosa che cerco è lo stare assieme, abbracciati, coccolarci, baciarci, sentirci respirare...
E' possibile che in un rapporto si cerchi solo affetto e tenerezze e non sesso?
Ciao e grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo è possibile cercare solo affetto o tenerezza, ma dal momento in cui esiste un coinvolgimento il resto dovrebbe venire spontaneo. Dal momento in cui ciò non accade allora sarebbe bene cercare di capirne la motivazione poichè, forse, ci si sta difendendo da qualcosa.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
come già detto dal Collega, forse sarebbe il caso di comprendere le reali motivazioni del suo sentire sia affettivo, che sessuale.
La vita sessuale, non può essere disgiunta dall'affettività, cosi' come l'affettivià, non può essere disgiunta dalla sessualità.
Sembra, dal suo racconto, che lei per una qualche ragione, si limiti alla masturbazione, forse per paura di un "piacere genitale", che magari potrebbe spaventarla.
Un approfondimento psicologico, a mio avviso, sarebbbe utile, anche perchè alla lunga i compromessi e le stretegie portano soltanto sofferenza.
cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
si tratta della sua prima relazione che comprenda anche rapporti sessuali?
Ha parlato con il suo compagno di quanto le accade?
Quali ripercussioni ha avuto fino ad ora sulla coppia tutto ciò?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
può capitare che il sesso sia poco eccitante proprio perchè *mezzo* per ottenere "[...] l'unica cosa che cerco è lo stare assieme, abbracciati, coccolarci, baciarci, sentirci respirare...
Il fatto che si definisca *timido e introverso* è strettamente correlato con il fatto che masturbarsi è più piacevole, daltronde come disse Woody Allen, masturbarsi è fare l'amore con la migliore persona del mondo: se stessi.
Masturbazione ed introversione sono correlate.
E poi il fatto che sia più piacevole la masturbazione non implica assenza di piacere nell'attività sessuale a due, ma, probabilmente, un piacere d'intensità minore, ma sempre piacere è.
Personalmente non so se sia il momento di parlarne con il compagno, specialmente se il compagno non percepisce alcuna problematica nel rapporto.
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492