Sangue vivo dopo colpo di tosse e ipocondria

Salve,
premetto che mi trovo all'estero e devo ancora capire come muovermi per vedere un dottore.
Sono molto ipocondriaco e da tempo qualsiasi dolore lo associo a qualcosa di grave...e' piu' forte di me. L'ultima paranoia comincia lo scosco ottobre a causa di nevralgie qui e li' al torace...mai nello stesso punto...
Comincio cosi' a convincermi di avere un tumore al polmone...Come al solito vado a caccia dei sintomi su internet e leggo del dolore alla schiena...Ed ecco che dopo una settimana avevo il dolore alla schiena!....Poi nell'ultima settimana ho avuto un bel raffreddore con un po' di tosse...Ed ecco che ho cominciato a guardare in modo ossessivo tutto quello che sputavo dopo la tosse...cercando la presenza di sangue. Spesso mi sono anche sforzato di tirare fuori quel po' che la tosse produceva...( la tosse e' molto leggera con poche quantita' di muco). Questa mattina verso pranzo ho fatto un colpo di tosse deciso e come al solito ho controllato l'espettorato e c'era del sangue vivo.
Sicuramente la presenza di sangue non e' frutto della mia ipocondria...So che potrebbe essere un capillare rotto o qualcosa del genere...ma non riesco a calmarmi...anche perche' come dicevo sono all'estero e domani dovro' vedere cosa fare per cercare un dottore...Sono terrorizzato...Pensate sia un'emergenza da pronto soccorso?

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La concomitanza del raffreddore fa pensare proprio alle cause da lei citate più che ad una neoplasia,
ma credo che, per quanto riferisce, solo la visita medica potrà rasserenarla.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori,
ad oggi il sintomo della leggera tosse persiste. In realtà' non so se parlare di tosse…quel che e' certo e' che ho un vellichio persistente alla gola che ogni tanto mi fa rilasciare qualche colpetto di tosse…Ho più' la sensazione di dovermi schiarire la gola continuamente…Spesso non tossisco affatto per ore o mezze giornate intere e quello che vorrei sottolineare e' che il pizzico alla gola scompare di notte e si ripresenta in particolar modo dopo i pasti con una certa produzione di muchi. Come avrete letto dal mio messaggio precedente sono all'estero e 20 giorni fa dopo uno di questi colpi di tosse ho sepulto una piccola quantità' di sangue.
Dopo due giorni sono riuscito a parlare con un dottore. Secondo lui non c'era nulla di cui preoccuparsi rispetto al sangue. Non mi ha dato nessun farmaco e mi ha detto di aspettare che sarebbe passato da solo. Dopo due settimane al mattino mi sono accorto che nell'espettorato c'erano macchie di sangue..Questa volta non avevo tossito..ma il sangue era presente sia soffiandomi il naso ( piccole macchioline) sia sputando….Mi viene d'istinto guardarmi le gengive, che riversano effettivamente in uno stato pietoso…e mi accorgo che una sta sanguinando e non poco. In qualche modo la cosa mi rilassa anche se non prova che nel primo episodio il sangue abbia avuto la stessa provenienza. Quella mattina, anche se vedo che il sanguinolento e' gengivale, decido di riandare dal dottore. Non riesco a parlare con lui ma con un sostituto che procede di nuovo alla ascultazione dei polmoni, riscontrando a differenza dell'altro dottore due settimane prima, una leggera infiammazione alle vie respiratorie…"niente di cui preoccuparsi" mi dice e di nuovo non da' peso ne' al primo episodio di sangue nella tosse ne al secondo episodio di sanguinolento gengivale. Mi prescrive l'amoxicillina e mi manda a casa dicendomi di prenderla per 3 giorni…L'antibiotico non funziona e il vellichio ad oggi e' ancora li'. Visto che gli antibiotici non avevano avuto effetto, preoccupato, cerco di riandare dal primo dottore che mi aveva visitato. Devo dire che sono stato trattato un po' come un malato immaginario. Ne' lui ne' il suo collega capiscono il perché' della mia preoccupazione…anzi entrambi in più' di un'occasione durante la visita mi fanno notare che forse avrei bisogno di parlare con qualcuno di queste mie paure.
Io in realtà' sto uscendo pazzo…non riesco a tenermi lontano da internet …dove leggo che l'emoftoe e' un sintomo molto preoccupante che andrebbe indagato a fondo. Inoltre, più' leggo i sintomi del cancro al polmone, più' comincio a immedesimarmi…Per esempio il fiato corto…al momento non ne soffro…ma qualche mese fa mi sentivo un po' affannato…oppure i dolori al torace…adesso non ne soffro…ma qualche mese fa avevo delle nevralgie al torace….Tutto sembra essere collegato nella mia testa e mi causa angoscia e paura. Non riesco più a dormire…mi seggio di soprassalto e comincio a pensare di essere malato.
All'ultima visita il dottore mi chiese cosa avrebbe potuto calmarmi e io gli risposi " un rx al torace"….Lui ha acconsentito…Io vorrei farlo ma qui funziona che i risultati li danno nel giro di 4-5 giorni…(vivo in una grossa città' all'estero)….Questo tempo di attesa mi ucciderebbe. Non so cosa fare. So che devo affrontare la cosa…ma sono troppo spaventato di una eventuale diagnosi. Venerdi' ho appuntamento dal dentista per valutare la mia situazione del cavo orale.
Non so perche' ho scritto. Forse avevo solo bisogno di parlarne…anche perché e' difficile aiutare qualcuno sulla base di una descrizione dei sintomi online.
Se avete pero' qualche suggerimento per aiutarmi ad uscire da questa situazione e' ben accetto…anche se solo di carattere pricologico.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti non ha nulla di cui preoccuparsi se non del fatto di controllare un'ansia ... Immotivata!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
le sue parole arrivano al termine della giornata piu' lunga della mia vita.
Oggi pomeriggio mi sono fatto coraggio e mi sono recato in ospedale dove mi hanno fatti diversi controlli tra cui il tanto atteso RX torace...che ha dato esito negativo!!!
Ne sono venuto fuori anche con una spiegazione/diagnosi per gli episoi di emoftoe : "infezione alla gola"...questa e' la traduzione letterale...ora non so quale tipo nello specifico....Pennicilina per 7 giorni la cura!

grazie ancora!!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,
non vorrei usare questo servizio in modo indiscriminato per cercare di placare le mie ansie ma oggi mi sento davvero male a livello psicologico. La mia storia la potete leggere dai precedenti messaggi. Dal giorno in cui sono tornato dall'ospedale con l'RX torace negativo ad oggi c'e' stato un impennata dell'ansia dopo che ho letto da più' parti che in caso di episodi di emoftoe il semplice RX negativo non basta e che nel 10% dei casi a successiva tac emerge che c'e' qualcosa che non va. Non sono riuscito a parlare col medico di famiglia. e non ci riuscirò' prima del 5. Oggi ho tentato di prenotare una visita privata da un laringoiatra..ma i prezzi nella città' dove vivo sono proibitivi ( si parla di 750 sterline per la sola visita di laboratorio). Non so che fare…Mi ci vorrebbe un mese per fare una tac (liste d'attesa) e poi la straziante attesa dei risultati ( previste almeno 2 settimane dalla tac). Poi penso che forse dopo la tac dovrei cmq sottopormi a broncoscopia per fugare ogni dubbio…Mi sembra un incubo. Capisco che possa sembrare estremamente ansioso ma voglio solo delle rassicurazioni che sento di non poter avere subito e l'idea dell'attesa mi consuma.
Nel caso di broncoscopia i risultati li avrei subito? Quale esame sarebbe definitivo?
[#7]
dopo
Utente
Salve,
non vorrei usare questo servizio in modo indiscriminato per cercare di placare le mie ansie ma oggi mi sento davvero male a livello psicologico. La mia storia la potete leggere dai precedenti messaggi. Dal giorno in cui sono tornato dall'ospedale con l'RX torace negativo ad oggi c'e' stato un impennata dell'ansia dopo che ho letto da più' parti che in caso di episodi di emoftoe il semplice RX negativo non basta e che nel 10% dei casi a successiva tac emerge che c'e' qualcosa che non va. Non sono riuscito a parlare col medico di famiglia. e non ci riuscirò' prima del 5. Oggi ho tentato di prenotare una visita privata da un laringoiatra..ma i prezzi nella città' dove vivo sono proibitivi ( si parla di 750 sterline per la sola visita di laboratorio). Non so che fare…Mi ci vorrebbe un mese per fare una tac (liste d'attesa) e poi la straziante attesa dei risultati ( previste almeno 2 settimane dalla tac). Poi penso che forse dopo la tac dovrei cmq sottopormi a broncoscopia per fugare ogni dubbio…Mi sembra un incubo. Capisco che possa sembrare estremamente ansioso ma voglio solo delle rassicurazioni che sento di non poter avere subito e l'idea dell'attesa mi consuma.
Nel caso di broncoscopia i risultati li avrei subito? Quale esame sarebbe definitivo?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun medico le farà la broncoscopia, o qualunque altro esame "invasivo", se non sussistono, come sembrerebbe, indicazioni.

Personalmente le consiglio di intervenire sul versante psicologico,
ovvero sulla sua patofobia.
[#9]
dopo
Utente
Dottore io non credo di essere patofobico. Credo solo di non essere stato preso seriamente nonostante la presenza di un sintomo, evidentemente non psicosomatico, che in molti concordano a non sottovalutare e che anzi considerano degno di essere indagato. Non capisco perché altri indagano mentre io devo aspettare che i sintomi peggiorino. Sembra quasi che, visto che sono ansioso, io non possa ammalarmi. Una tosse, seppur leggera, che non scompare da un mese e più, tre episodi di sangue secondo me vanno indagati...La ringrazio per le sue parole rassicuranti solo non capisco come, da quel che vedo in rete, ci siano opinioni così diverse su quanto seriamente o meno prendere in considerazione i miei sintomi. Ovviamente le mie parole non sono polemiche ma sono solo quelle di un paziente che non è un medico e cerca di capire. Anzi la ringrazio nuovamente per avermi risposto.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quste sue parole

<<qualsiasi dolore lo associo a qualcosa di grave>>

<<Comincio cosi' a convincermi di avere un tumore al polmone>>

<<nell'ultima settimana ho avuto un bel raffreddore con un po' di tosse>>

<<ho cominciato a guardare in modo ossessivo tutto quello che sputavo dopo la tosse...cercando la presenza di sangue>>

<<Sicuramente la presenza di sangue non e' frutto della mia ipocondria...So che potrebbe essere un capillare rotto o qualcosa del genere...ma non riesco a calmarmi>>,

non rappresentano, a mio umile e modesto avviso, sospetto di neoplasia,
inoltre nel prosieguo lei ha aggiunto

<<mi hanno fatti diversi controlli tra cui il tanto atteso RX torace...che ha dato esito negativo!!! >>,

pertanto molto convintamente non credo che coloro che l'hanno visitata possano avere sottovalutato il suo caso,

ovviamente mi sembra ovvio e comprensibile,
dal suo punto di vista,
che lei voglia ottenere ulteriori certezze.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La scorsa settimana sono riuscito a parlare, tramite consulenza privata, con un altro dottore. Gli ho esposto il mio caso e lui, come lei, non ritiene necessarie ulteriori indagini. Si e' detto anche contrario ad una tac ritenendola inutile e , dato l'elevato livello di radiazioni, da eseguirsi solo se strettamente necessario. Anche lui mi ha consigliato lo psicologo col quale ho gia' appuntamento il prossimo martedi'.
Nel frattempo sto prendendo l'omeprazolo ( 2 capsule da 20mg) perche' lui sospetta che dietro la mia leggera tosse che compare con muchi dopo i pasti e al mattino poco dopo essermi svegliato ci sia un leggero reflusso.
Stamattina pur non avendo tossito ed essendo ancora un po' paranoico su quello che sputo nel rischiarirmi la gola ho notato una nuova piccola striatura di sangue. Successivamente mi sono soffiato il naso e anche nel mco del naso ce n'era una piccola.
La mia domanda a questo punto e' la seguente :" non essendoci stata tosse, ed essendo il sangue presente anche dopo essermi soffiato il naso, e' probabile che questo sangue venga dalle alte vie respiratorie piuttosto he dai bronchi/polmoni?"
La ringrazio della pazienza e spero in una sua nuova risposta.