Insonnia, poca intimità..
Salve dottore! Volevo sapere come mai non riesco a dormire un pò in più..mi piacerebbe dormire qualche ora in più insieme al mio compagno, ad esempio la domenica o quando non lavora.. ma non riesco..forse sarà perché non ho stanchezza accumulata visto che non lavoro..o forse inconsciamente sarà proprio perché vivo questo disagio del lavoro che non trovo.., perché vivo lontano dalla mia famiglia di origine, perché credevo che venendo qui avrei potuto migliorare la mia vita, perché sarà anche il fatto che ho un compagno un pò pigro cioè non facciamo l'amore spesso..ultimamente una volta al mese( questa è una cosa che non capisco, lui fa casa lavoro..)eppure dice che per lui è normale.. perché un pò i problemi (2 mutui), un pò il lavoro..si trascura! Poi lui non da molta importanza al sesso..dice che si può amare anche rompendo gli schemi..Mha, non so! Un pò sono anche io cosi..non amo fare l'amore spesso..non ne trovo la necessità! Poi sopperisco a queste mancanze con hobby: mi creo lavori in casa, cucino, cerco di fare passeggiate, non mollo.. ma forse a volte non basta!
( prendo la valeriana, la sera per rilassare i nervi)
Insomma spero possiate darmi dei consigli utili! Grazie mille in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
I problemi economici influiscono sulla serenità di una coppia;
Il lavoro in questo periodo sta veramente attanagliando tantissime persone e non deve sentirsi a disagio se non lo trova;
Il fatto che non riesce a dormire di più è forse dato dal fatto che il corpo si rigenera nelle ore che le concede e bastano quelle;non parlerei di insonnia, dove invece la persona che ne soffre non riesce praticamente a prendere sonno.
Per quanto riguarda la vita sessuale, da quello che descrive mi sembrate entrambi poco inclini a farlo (anche lei scrive che non ne trova la necessità....)
Una coppia può amarsi scegliendo il modo più consono per farlo ed evidentemente il contatto fisico non rientra nelle vostre priorità; era da approfondire se invece ad uno dei due mancava....
Va benissimo trovarsi degli hobby come sta facendo, magari si provi ad informare su qualche corso gratuito tenuto dal suo comune di residenza.
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
Grazie dottore..! Infatti mi sono iscritta a 2 corsi, perchè come le dicevo io non mollo..cerco di aiutarmi il più possibile..ho voglia di vivere e andare avanti..Poi mi aiutano anche i libri..leggo romanzi.. e anche qualche libro di Raffaele Morelli..condivido molte cose! Grazie ancora un caro saluto.
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
da quanto scrive i disagi che lei sta vivendo in questo momento sono diversi. Il motivo della sua insonnia potrebbe essere legato a uno di essi, a tutti o a nulla. Difficile dirlo conoscendola così poco.
Ha mai pensato di consultarsi con una figura come la nostra? Con uno psicologo che l'aiuti a fare chiarezza? Nelle fasi di stallo e di decisioni chiedere un consulto potrebbe essere risolutivo.
Ad ogni modo, ha parlato anche con il suo medico di base della sua insonnia? Bisogna escludere sempre cause organiche prima.
Ci aggiorni
Un abbraccio
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it