Sogno ripercorrente / difficoltà a dormire

è da giorni che faccio sempre lo stesso sogno, svegliandomi poi di notte e non riuscendo poi a riaddormentarmi
Sogno che sono in casa e mi accorgo che la porta è stranamente aperta, socchiusa. Convinta che sia una mia dimenticanza, vado a chiuderla. Ma come la chiudo è come se qualcuno da fuori la riaprisse. Non vedo persone sul pianerottolo, ma nel sogno ne sento la presenza. Io chiudo e loro riaprono ...
Poi mi sveglio. Non ho paura della porta infatti non vado nemmeno a controllarla.
Ma il problema è che poi non riesco a riaddormentarmi, con un peso al petto dato dall'ansia nel sogno.
il tutto poi influisce ovviamente sulla mia giornata, pesante lavorativamente parlando, a livello di testa.
Non riesco a capire quale problemi mi porta a sognare sempre quella situazione, per cercare magari di risolverlo...
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile signora l'interpretazione di un sogno è connessa direttamente alla conoscenza della persona, della sua storia e soprattutto al lavoro che la persona stessa fa attraverso associazioni ecc, in un percorso di analisi o di psicoterapia.
In generale le posso dire che comunque siamo noi a dare vita ai nostri sogni e quindi ci rappresentano, rappresentano un momento della nostra vita e non solo. Provi a riflettere sul suo stato emotivo, se c'è qualcosa di nuovo nella sua vita di questi giorni sia praticamente che emotivamente.

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Benedetto
grazie per la risposta. In effetti ci sono stati cambiamenti negli ultimi tempi, mi sembrano cose positive ma proverò a riflettere meglio per cercare di capire se magari proprio da questi arriva qualche preoccupazione .
Di nuovo, grazie mille
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile Utente, concordo con la risposta del precedente professionista: il sogno può essere compreso solo grazie alle associazioni che vengono fatte sul medesimo dal sognatore stesso. Lo psicologo, all'interno di un percorso terapeutico, può facilitare la comprensione del sogno esplorando con il paziente da quando è comparso questo sogno, quali sono le immagini presenti, quali personaggi, quali movimenti. Nel Suo caso, può riflettere su cosa è successo nella sua vita nel momento in cui è comparso questo sogno ricorrente, sui cambiamenti che lei ritrova negli ultimi tempi, sul suo stato emotivo intorno a questa immagine di qualcuno che tenta di riaprire una porta che lei vorrebbe chiudere.
Cordiali saluti!

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it