Sputare durante il sonno

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni.
Ultimamente mi capita di sputare durante il sonno, è un evento abbastanza imbarazzante e incontrollabile, che mi crea disagio perchè dormo con il mio fidanzato e spesso mi capita di colpirlo con la saliva.
Spesso sogno di ingoiare oggetti di grandi dimensioni e mi sveglio con la sensazione di soffocare e sputo ancora nel sonno.
Generalmente non mi accorgo di sputare, ma mi viene riferito da chi mi sta accanto.
Potrebbe essere una manifestazione dell'inconscio?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentilissima,

immagini l'imbarazzo provato.
Da quando le capita?
ha notato delle modificazioni nella sua vita di sempre?
è un periodo di particolare stress emotivo?
io le consiglio visto che il disagio è notturno di escludere prima di tutto della causa fisiologiche andando ad interpellare un neurologo che vedrà gli esami del caso da sottoporle.

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non è ben chiara l'entità del fenomeno, ma le suggerisco di sentire il suo medico curante per valutare l'opportunità di un accertamento neurologico (presso un Centro di medicina del sonno) e magari allergologico (è presente iperproduzione di saliva/catarro dovuta ad un'allergia?) e gnatologico.

Per quanto riguarda la sua sensazione di soffocare, da come ce la descrive potrebbe trattarsi di un fenomeno legato all'ansia:

"Spesso sogno di ingoiare oggetti di grandi dimensioni e mi sveglio con la sensazione di soffocare".

Se lei sente la gola che si stringe può fare sogni coerenti con tale percezione, che sono la conseguenza e non la causa della sua sensazione.
In generale si definirebbe una persona ansiosa?
Ha mai avuto attacchi di panico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera,
forse mi sono espressa male, sogno di ingoiare oggetti molto grandi oppure del cibo intero e sputo nel sogno.
Il problema è che sputo anche realmente e ciò non è piacevole, soprettutto per il mio compagno.
Non credo che mi sottoporrò a controlli, la mia è una semplice curiosità da appassionata di psicologia.
Sì ho sofferto di ansia, ma a parte che la notte è sempre stato l'unico momento di assoluta tranquillità, ormai è da tempo che sto bene.
L'atto dello sputare potrebbe significare che c'è qualcosa di cui voglio liberarmi?
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrebbe essere così, anche se tale interpretazione è solitamente attribuita a comportamenti che avvengono durante la veglia (mi riferisco al tic consistente nello schiarirsi la gola e sputare).

C'è qualche elemento nella sua vita attuale che le fa pensare che l'atto di sputare significhi che vuole allontanare da sè qualcosa?