Sogni ricorrenti
salve dottore,
vorrei chiederle un parere su dei sogni che sto facendo.
premessa: ho 24 anni e la mia ragazza mi ha lasciato due mesi fa. è stata la
mia storia d'amore più importante; ho condiviso con lei momenti belli e brutti
e sono stato sempre disponibile affettuoso rispettoso. so che ho commesso
errori come la gelosia, dettata dalla paura di perderla, anche se non era ai
livelli di ossessione. ero geloso di persone come il suo ex o di qualche
collega di lavoro (che ci hanno provato subito appena hanno saputo che mi ha
lasciato). lei comunque è arrivata un giorno di due mesi fa a lasciarmi
(all'improvviso, senza discussioni o avvertimenti nel corso della nostra
storia), ma abbiamo chiuso ogni rapporto solo qualche giorno fa perchè io non
mi sono mai arreso nel riconquistarla. mi arrendo oggi perchè m ha detto che
non mi ama più e, anche se io la amo e non mi spiego come siamo arrivati a
questo punto, devo lasciarla andare.
da qui la domanda sul sogno: ho sognato la prima sera che perdevo i denti,
probabilmente i canini e gli incisivi, e avevo la bocca insanguinata. e
piangevo...il giorno dopo ho sognato che correvo veloce in un lungo corridoio
stretto non illuminatissimo, avevo la sensazione che scappavo da qualcosa o
qualcuno finche arrivo a una porta e sono bloccato da un ombra (una sagoma
umana) e non ricordo se è uno sconosciuto o ero io stesso.
poi continuo in questi giorni a sognare la mia ex sia la notte che il
pomeriggio; nel sogno la bacio, la abbraccio, è sempre presente (al contrario
della vita reale poichè non ci sentiamo e vediamo più).
cosa significano questi sogni?
so che sono ancora innamorato ma come si fa ad andare avanti se ami ancora una
persona???

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
L'analisi dei sogni e' un lavoro coplesso che puo' essere fatto al meglio solo in corso di trattamento psicologico o psicoterapico.
Bisogna conoscere molti elementi della vita della persona e del suo modo di rappresentare se stesso e gli altri.
Lei sta vivendo indubbiamente una situazione molto complessa sul piano affettivo, come molte altre persone che si trovano ad organizzare nuovameente la propria vita di coppia.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Questo sito non effettua interpretazioni dei sogni, anche perche' avrebbero un senso soltanto in seno ad un rapporto psicoterapico, mai avulso dalla storia di vita ed onirica del paziente
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
interpretazione del sogno a parte che non è possibile on line ma solo in un contesto terapeutico che prevede la conoscenza approfondita del sognatore, mi concentrerei sulla sua storia sentimentale e sul momento che sta vivendo.
La chiusura di un rapporto importante è certamente un avvenimento doloroso e destabilizzante, ma la sua decisione di lasciare andare la ragazza accettando e rispettando la sua volontà , la aiuterà a elaborare la perdita con il passare del tempo.
E' probabile che lei non si sia reso conto durante il percorso della vostra storia di segnali di disagio o che non li abbia, inconsapevolmente, voluti vedere.
Se però lei è consapevole degli eventuali errori commessi come dice, potrebbe farne tesoro per riflettere e comprendere di più su sé e su sue eventuali paure, insicurezze e modalità di porsi nelle relazione affettive.
Cari auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
grazie mille per le vostre risposte
cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo assolutamente con i colleghi
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it