Sognare di urinare per poi farlo davvero
Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, in buona salute, normopeso.
Verso i 16 anni ho iniziato ad avere degli strani sogni. Sognavo di dover urinare con urgenza soltanto che, non appena (nel sogno) mi lasciavo andare, mi svegliavo accorgendomi con sommo dispiacere di aver fatto la "pipì a letto".
Per un pò di anni il problema è scomparso ma adesso da un anno a questa parte è ritornato. Questi episodi si verificano si e no due volte l'anno, e per fortuna quando sono a casa da solo...
Volevo chiedervi cosa può significare e se ci sono dei rimedi pratici.
Grazie e buon lavoro a tutti.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Il sogno secondo le teorie freudiane e' il custode del sonno.
Non si puo' dire percio' se questo desiderio di urinare sia reale (dovuto a bevande o altri motivi fisiologici) oppure sia simbolico e rappresenti un'eiaculazione desiderata a livello inconscio.
Ha una vita sessuale soddisfacente? Repressa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'enuresi da bambini è una cosa abbastanza comune: si sogna di fare pipì e ci si sveglia con il letto bagnato. Succede. Tuttavia se tale evento tende a ripetersi quando non si è più proprio bambini o addirittura in età adulta, potrebbe indicare ansia o il bisogno di richiamare attenzione (cioè un bisogno di accudimento). Se la cosa le succede per l'appunto quando è da solo, l'ipotesi potrebbe essere questa.
D'altra parte due volte l'anno mi sembrano troppo poche per parlare di problema... Ne ha mai discusso con il suo medico?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza