Terapia psicologica

Salve, ho 34 anni e da più di 6 anni con alti e bassi soffro di depressione ansia sporadici attacchi di panico, un mese fa anche sotto consiglio del mio medico curante ho deciso di intraprendere un percorso di terapia psicologica, per il momento ho fatto solo due sedute (ne devo fare una la settimana), mi trovo bene con la dottoressa che mi segue, condivido quello che mi dice, sono riuscita a raccontare segreti e dolori che conservavo da quando da decenni, purtroppo però ho la sensazione di non riuscire a trovare una via, una strada, un metodo per uscire dalla mia condizione, due sedute sono poche lo comprendo ma al termine della seconda mi sono ritrovata con più domande che risposte, più confusa di prima, quanto tempo ci vorrà per trovare una strada? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

è molto difficile dire in quanto tempo potrà stare meglio, questo dipende da molte variabili che non possono essere definite a priori.

Talvolta può capitare di uscire da una seduta e avere la sensazione di essere confusi e non avere subito le risposte che magari si stavano cercando.

Le suggerisco di continuare la sua terapia, perché i disturbi che lei riporta richiedono comunque l'attenzione di un professionista.

Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Gentile utente,
è abbastanza frequente che ci si ritrovi un po confusi dopo solo qualche seduta di psicoterapia. A volte la confusione non è sempre negativa, ma può rappresentare una conseguenza del fatto che sta iniziando a vedere e scoprire cose che sino ad oggi non aveva chiaramente inquadrato o affrontato, incluse le nuove domande che si sta ponendo grazie alla terapia che ha iniziato.
La "strada" mi sembra che lei la stia trovando, forse si sta accorgendo che è un po più impegnativa di ciò che credeva, e comunque le toccherà percorrerla ancora per un po (e definirne la meta) prima di vedere dei risultati.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
credo possa pretendere dalla collega una previsione di massima sui tempi, per cui la chieda con tranquillità.
I tempi poi e gli obiettivi variano anche in funzione dell'indirizzo usato dal professionista, per cui è bene concordare all'inizio ambedue le cose ed informarsi del tipo di psicoterapia utilizzata.
Esistono vari tipi di psicoterapia: La Psicanalisi Freudiana o Junghian, la Logoterapia, la Cognitivo-comportamentale, la Strategica Breve, la Gestalt,l'Analisi Transazionale, gli Approcci integrati ed altri

Anche su questo sito potrà trovare delle informazioni al riguardo, le segnalo ad es.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo