Sto male mi sento morire
salve 3 anni fa una ragazza mi ha lasciato dopo un anno di relazione all'improvviso mi mando un messaggio dicendomi non si sentiva più sicura, corsi da lei piangendo e rimediammo, ma dopo una settimana ci vedemmo una sola volta e alla fine mi disse faccia a faccia scusa ma ti devo lasciare amore...
scoppiai a piangere e piangevo tutte le sere per 2 o 3 mesi...
da 3 anni circa una volta ogni 2-3 mesi la sogno, la sognio insieme a me come se stessimo insieme, poi mi sveglio e mi sento male mi manca il respiro sento come se mi avessero pugnalato al cuore, poi arriva il momento che sopprimo il pensiero di lei e subito dopo ritorna nel mio sognio.. preciso che in questi 3 anni l'ho rivista solo 2 volte... non riesco a passare un momento felice che mi immagino lei sia con me e rimango triste...sottolineo come mi ha lasciato: dicendo scusa ma ti devo lasciare amore....è un ossessione dopo quel giorno non c'è stato niente da fare... e oggi sono qua che ancora sento di amarla dopo 3 lunghissimi anni...non riesco a dimenticarla neanche nel tentare una nuova relazione che subito dopo mi torna lei nel sogno e smetto di uscire con qualunque altra ragazza...
non so proprio cosa fare...
Cristian da Arezzo..

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sembrerebbe che questa relazione continua ad esistere solo nella sua immaginazione, e fintanto che non si convince che la questione è ora solo mentale, sarà difficile iniziare una nuova storia.
Non sa cosa fare?
Altro rispetto a quello che ha fatto finora, dato che facendo quel che ha fatto sono passati 3 anni.
Il resto della Sua vita come prosegue?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
il resto della vita va bene... ho amici in famiglia tutto ok ho un lavoro, ma sento proprio la sua mancanza non riesco proprio a non pensarci...cerco di trovare distrazioni ma proprio non c'è niente da fare...mi sento solo anche quando non lo sono perche sento che dentro me manca qualcosa di importante..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Evidentemente lei non è riuscito ad avere chiare le motivazioni della rottura del legame, concentrandosi solo ed esclusivamente su questo senso di incompletezza che le è rimasto.
La invito a riflettere sul tipo di rapporto che aveva con questa ragazza e alle motivazioni che potrebbero aver portato alla fine del rapporto.
Idealizzare questa relazione come se fosse l'unica possibile della sua vita, le fa perdere di vista la realtà dei fatti.
I sogni ricorrenti che lei dice di fare, sono l'esempio che non c'è stata una vera e propria elaborazione di questo "lutto" legato alla separazione. Il punto a mio avviso, non è di non pensarci, ma di pensare a ciò che le è accaduto in maniera completamente diversa.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Cristian,
puoi dirci qualcosa in più sulla storia con quella ragazza?
E' stata il tuo primo amore?
Se ho capito bene sei in parte riuscito a dirigere il tuo interesse verso altre ragazze, ma il fatto che ti torni in mente lei ti fa desistere dal proposito di iniziare una nuova storia.
L'interesse almeno iniziale per altre è quindi presente, ma non porta a nulla.
E' così?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Utente
in questi 3 anni sono riuscito a capire quale è stato il motivo di questa rottura e autoconvincermi che era quello...parlai anche con alcune sue amiche ai tempi e confermarono le mie ipotesi, ma pur sapendo il motivo della rottura mi rimane un ossessione che non mi da pace che mi cambia l'andamento dell'umore quotidiano.. :(
[#6]
Utente
per dr. flavia massaro:
non saprei da dove iniziare diciamo che sia stato il primo amore anche se prima ci sono state storie altrettanto serie ma con lei è stato tutto diverso eravamo proprio in sintonia legati mi sentivo bene, perciò potrei dire il primo VERO amore.
non proprio trovo altro interesse verso altre, cerco di provare interesse verso altre ma proprio non ce la faccio perche sento che non sono le altre che voglio ma solo LEI e non riesco a instaurare una relazione con altre dino ad arrivare al punto di chiudere i rapporti..
l'interesso iniziale a volte c'è ma minimo che non mi porta da nessuna parte..
ci tengo a ringraziare tutti
ma non riesco proprio a risolvere questo mio problema, sto veramente a pezzi mentalmente..
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
C'e qualcosa di irrisolto nella sua storia. Qualcosa che continua a girare nella sua mente e a cui bisogna dare un nome diverso dall "amore".
Lei sta vivendo un'ossessione.
E penso sia necessario che lei decodifichi cosa in questo rapporto ha prodotto in lei questo forte sintomo.
Ci sara' stato qualcosa che ha risuonato e continua a risuonare dentro di lei che ha agganciato una problematica sua preesistente.
E cio' deve essere analizzato con la massima cura perche' puo costituire un veicolo importante per lei.
Ha pensato di ricorrere ad un'analisi?
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#8]
Utente
non so diciamo che prima di incontrare lei ero in un periodo brutto per propblemi familiari che si sono risolti negli ultimi 2 anni, all'improvviso sotto natale arrivo lei che mi è stata accanto e mi fece tornare il sorriso e passai un anno insieme a lei bellissimol..si definirei anche io come ossessione e non riesco proprio a superarla..
no non ho mai pensato ad un analisi
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
provi a leggere questo articolo:
e veda se ci trova chiarimenti e spunti su cosa fare per risolvere questa situazione.
Saluti e auguri
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo