Sogno spesso il mio ex
Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e a giugno 2013 mi sposerò. Amo il mio ragazzo e credoc he sia la persona giusta per me... ma da qualche tempo sogno di frequente il mio ex. E' stato il primo amore, la mia prima volta. Ci siamo sempre tenuti in contatto da quando è finita per 6 anni ma all'improvviso lui ha tagliato i ponti. Sconosco il motivo... posso solo immaginarlo... le voci dicono che sia gay e da quello che posso vedere potrei pensarlo anch'io. Accetto la sua scelta, se così fosse, ma perchè nn si è confidato con me dato il nostro "strano" rapporto? Tornando indietro qualche mese prima di tagliare con me, mi aveva chiesto di vederci, ma io... sopraffatta dall'orgoglio gli ho risposto che andava bene, ma senza specificare ora e luogo, così tutto è sfumato!
Non so che pensare. Nei miei sogni è spesso lui, riconosco anche nei sogni che sia gay, ma che riallacciamo il nostro rapporto, la scorsa notte ho pure sognato che ci riprovavamo ma che alla fine decidevo di stare con il mio attuale ragazzo!
Leggendo questa richiesta potrà dirmi di cercarlo... ma... ho sofferto troppo per lui e nn voglio fare il primo passo, non potrei accettare una non risposta. Orgoglio? Paura di soffrire? Si, sicuramente... devo proteggermi.. ma dai sogni non ci riesco proprio!
Intanto le auguro Buon Natale e Buon 2013!
Moka

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
una delle funzioni del sogno è proprio quella di elaborare le situazioni irrisolte ed incomplete, e da quel che scrive la situazione con il suo ex è proprio *irrisolta* e piena di incertezze e dubbi. Il nostro cervello lavora sempre sia per consolidare la memoria, sia anche per trovare un significato, dato che alla fine siamo *esseri logici* che hanno bisogno di dare una spiegazione all'esperienza vissuta.
Però, si ricordi che il sogno fa parte del mondo virtuale del cervello, e quindi ci sono elementi di fantasia ed immaginazione, ma anche significati simbolici che richiedono tempo per essere interpretati.
Provi a chiedersi anche che emozioni prova dopo questi sogni e quindi analizzi anche il significato emotivo dei sogni.
Che ne pensa e cosa sente?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Buongiorno Dott.
Come mi sento? Scombussolata, disturbata e incavolata...
Quando lo sogno però, devo ammettere, che non è così.. è come tornare indietro nel tempo e ritrovare la sintonia che ci ha sempre contraddistinti, il feeling!
La parte razionale di me, vuoi allontanarlo, la parte emotiva no ma entrambe vogliono un chiarimento del suo allontanamento.
E' capitato che tempo fa ci siamo incontrati, io ero da sola e lui con il suo amico, ci siamo guardati e lui ha cambiato strada.
Mi dà troppo nervoso...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Moka,
Testa e cuore, non sempre sono in sintonia tra loro, spesso non si parlano, vanno in direzioni differenti e creano dolore e confusione.
Il suo sembra un " amore incompiuto" , conclusasi per cause " altre" , dalla fine del sentimento, non deve essere stato semplice per lei elaborare questo lutto.
I sogni sono proprio delle " realizzazioni mascherate di desideri rimossi" , non credo potra' liberarsene se non fa pace con il suo passato.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.