Una psicoterapia
è strano per me trovarmi a scrivere in quest'ora, in questo giorno dove tutti si stanno divertendo e stanno bene. ma io sto male e non riesco più a continuare ad andare avanti cosi. voglio cominciare subito una psicoterapia e trovare un bravo psicoterapeura. purtroppo i passati tentativi che ho fatto sono stati un fallimento: prima sono capitato nelle mani di una dottoressa fredda come ghiaccio che non mi aiutava proprio ad aprirmi, poi nelle mani di un medico che mi ha aiutato un poco ma non era uno psicoterapeuta vero e proprio. così sono passato nelle mani di due psicologhe giovanissime che con la loro inesperienza mi hanno fatto solo perdere tempo. mi sento così sconfortato quando vedo le tariffe elevate degli psicoterapeuti: non si può chiedere a un lavoratore precario e a contratto di pagare 60 euro (minimo) per un'ora ogni settimana e non si sa per quanto tempo. è davvero ingiusto e la riduzione fiscale del 19% è davvero una pagliacciata. per poi non parlare del servizio sanitario nazionale che ti lascia nelle mani di giovani ragazzine inesperte per un breve ciclo di psicoterapia che non serve a nulla. sono schifato da tutto ciò, un paese come l'italia dove ci sono i giovani abbandonati a se stessi e i vecchi che impongono tariffe pesanti per gente come loro che se le può permettere. sono veramente a terra e se penso che non ci sono vie d'uscita mi sento ancora peggio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Oltre ad accogliere il suo sfogo, ritiene ci possa essere qualcosa che potremmo fare per aiutarla? Se non può permettersi dei consulti privati, il servizio pubblico non intende prenderlo in considerazione, se ha avuto in passato esperienze poco edificanti con altri psicologi.. cosa potremmo fare noi?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Beh dovrebbe essere lei a dare una risposta alla sua domanda (se vuole essermi di aiuto e non perdersi in un'inutile retorica).
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentil signore,
Come in ogni professione esistono dei livelli di professionalita' e di esperienza che si acquisiscono in anni di specializzazione.
Se lei cerca un professionista specializzato dovrebbe accettare che non sara' possibile trovarlo con un onorario irrisorio che indicherebbe una corrispondente preparazione!
Tuttavia esistono delle associazioni che a fini sociali o promozionali offrono dei servizi a costi piu' contenuti.
Si metta percio' in cerca di tali associazioni nella sua citta' e soprattutto abbia fiducia. Potrebbe incontrare uno psicoterapeuta con il quale stabilire un rapporto di reale fiducia e con cui avere dei benefici non tanto dovuti all'onorario corrisposto quanto all'aspetto relazionale che si e' attivato.
I migliori auguri !
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E perché dovrei sentire il desiderio d'esserle d'aiuto, dato che ha già stabilito che gli psicologi l'hanno delusa?
[#5]
Ex utente
Ma perchè lei preferisce la tecnica del muro contro muro anzichè cercare di capire le ragioni del mio disagio tralasciando le parti che sono solo uno sfogo (forse dovuto a una sofferenza che mi porto dentro) e sottolineando i punti che secondo lei potrebbero essere interessanti da approfondire? Che poi gli psicologi finora mi hanno deluso, sì è vero, non posso ammettere il contrario. Certo non ho parlato con tutti gli psicologi sulla terra, ma o è stata una mia sfortuna o forse non è così raro imbattersi in professionisti non all'altezza della situazione. Lei potrebbe invece essere uno psicoterapeuta bravo e forse aiutarmi a trovare una soluzione al mio problema e cioè fare una psicoterapia seria ed efficace senza dovere spendere un patrimonio di denaro che non ho.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perché facendo questo lavoro so per esperienza che assecondare sfoghi di questo tipo non aiuta. Oltretutto lei ha probabilmente un'idea falsata della psicoterapia, perché una "seria ed efficace" terapia non può essere fatta a distanza, tanto meno per email (se è questo che intendeva).
Anche se è rimasto deluso da precedenti esperienze ciò non significa, come lei stesso ha detto, che non debba esistere un professionista in grado di aiutarla. Ma deve cercarlo di persona, e soprattutto senza piangersi addosso. Deve individuare quali sono le cose che non hanno funzionato e cercare di far sì che non si ripetano la volta successiva.
Non tutti gli psicologi lavorano allo stesso modo. Legga qui per capire cosa aspettarsi e non aspettarsi da una terapia, per sapere qualcosa di alcuni dei più diffusi approcci alla psicoterapia e come scegliere un terapeuta: