Il linguaggio dei bambini

Buongiorno,
ho una bambina di 17 mesi.
E' sempre stata molto vivace e sveglia. E' anche piuttosto precoce dal punto di vista della comprensione e della motricità. Si fa capire benissimo,ma ha ancora un vocabolario molto ridotto. Dice mamma,papà,nonna/o,nanna;pappa,ciao,il nome del gatto...sa i versi degli animali e qualche altra parola. Credo che sia abbastanza in linea con i tempi medi dei bambini della sua età,ma la mia domanda è un'altra. Lei chiama spessissimo mamma. Così,anche senza un reale motivo...ad esempio,quando vuole indicare qualche oggetto del quale non conosce il nome,lo chiama mamma... c'è qualcosa di anormale in questo? Devo preoccuparmi o può essere considerato un comportamento nella norma?

Grazie infinite,buona giornata.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

come fa a sapere che chiama l'oggetto "mamma" e non sta invece richiamando l'attenzione di mamma su quell'oggetto? Poichè la mamma è il referente generale del bambino è molto probabile che nel dubbio o nell'incertezza di non sapere il nome dell'oggetto, chiami la mamma per avere informazioni, sia sul nome dell'oggetto che sul "cosa fare con l'oggetto".

Il vocabolario dei bambini dipende dalla stimolazione che i bambini hanno e da come reagiscono gli adulti intorno a loro quando vocalizzano qualcosa. Cosa fa la mamma per stimolare l'acquisizione di nuovi vocaboli?

Consideri che il numero dei vocaboli aumenta esponenzialmente con il passare dei mesi, per cui se una 50ina di termini è un buon vocabolario per i 18 mesi, questo esponenzialmente passerà aumenterà nel corso dei prossimi 6 mesi. Consideri comunque che prima di poter dire che c'è un problema nello sviluppo linguistico, è necessario attendere che abbia 3 anni circa.

Si comunica per ottenere uno scopo, e se il bambino ottiene comunque lo scopo senza *parlare troppo*, ha comunque ottenuto lo scopo, senza sforzarsi troppo, dato che parlare è un'attività complessa!

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492