Sopraefficienza (?) mentale

Buongiorno,
come potrete vedere dalla mia storia ho gia' postato tanto tempo fa su questo forum nel settore psicologia, e in uno dei miei ultimi messaggi ho scritto che stavo per iniziare una terapia che sto, felicemente, continuando, e che mi aiuta veramente tantissimo.
Premetto che vivo all'estero in un Paese francofono, e sebbene la mia (meravigliosa) psicoterapeuta parli benissimo italiano i suoi studi sono stati in francese, lingua che anche io parlo bene ma ovviamente l'italiano e' un'altra cosa essendo la mia lingua madre.
Durante la mia terapia siamo arrivate alla conclusione che, mio malgrado, faccio parte della (piccola, a quanto pare) percentuale di persone con emisfero destro dominante (cosa che in francese si definisce "surefficience mentale") con tutti i problemi che ne conseguono.
La mia terapeuta mi ha consigliato un libro in francese a riguardo (che ho divorato), e ho anche trovato un'associazione online con relativo forum per la gente "come me", ma vorrei tanto trovare qualche lettura in italiano: sapreste aiutarmi, o quantomeno darmi qualche ragguaglio su cosa cercare (non so neanche quale sia la traduzione esatta in italiano quindi non so davvero dove incominciare...).
Vi ringrazio moltissimo!
[#1]
Psicologo attivo dal 2011 al 2015
Psicologo
Gentile utente,
sarebbe oppurtuno porre questa domanda nella sezione di neurologia.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
"surreficience mentale" è ciò che in italiano viene definito "superdotazione" o "alto potenziale cognitivo": questo potrebbe mettere sui motori di ricerca per approfondire l'argomento o cercare le letture che desidera.
potrebbe iniziare col leggere il libro "I bambini ad altissimo potenziale cognitivo" di F. Mormando, delle Edizioni Erickson, così da vedere se la sua esperienza personale si rispecchia nelle descrizioni del testo.
L'autrice è una psichiatra che si occupa da anni di superdotazione intellettuale a tutte le età ed ha fondato una scuola per bambini con QI sopra la media.

Cordiali saluti.