Bambini che giocano solo da soli e aggressivi

Salve, il mio bambino ha 7 anni e diversamente dai suoi compagni di scuola ,lui non socializza o meglio non vuole giocare con i suoi compagni.Le maestre mi hanno detto che lui durante la merenda , mentre tutti stanno giocando lui se ne sta seduto a disegnare dinosauri che sono la sua passione.A casa dopo che termina di pranzare va nella sua cameretta e si mette o a guardare i cartoni oppure a giocare con i dinosauri a combattere.se gli chiedo perche' non gioca con gli altri lui mi dice che non vuole giocare pero' non mi spiega il motivo.In casa lui non e'solo ha una sorella di 18 mesi con la quale non gioca mai.Lui e' un bambino molto vivace e adora giocare solo a fare le lotte.A scuola non si applica , mentre magari a casa riesce a fare i compiti a scuola no sbaglia sempre tutto. Non riesco a capire perche' si sta comportando in questo modo ,ho paura che abbia un serio problema ma non riesco a capire quale possa essere...lui e' un bambino che non e' affatto calmo anzi e' sempre molto agitato, avvolte o spesso aggressivo..spero possiate aiutarmi a capire cosa possa portarlo a comportarsi in questo modo.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

da quanto tempo suo figlio si comporta in questo modo?
E' sempre stato più attratto dal giocare da solo piuttosto che in compagnia degli altri bambini?
Ha altri amici con i quali preferisce stare?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
suo figlio ha frequentato la scuola dell'infanzia? Come si rapportava ai compagni in quel periodo?
Nota differenze di comportamento emerse in seguito alla nascita della sorellina?
Ha occasione di incontrare altri coetanei al di fuori dell'ambiente scolastico? Come vanno le cose in questo caso?
Che atmosfera c'è a casa vostra?
Come sono i suoi rapporti con il papà?
Lei e suo marito siete d'accordo sulla linea educativa da mantenere con il bambino?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il mio bambino si comporta in questo modo da circa 2 un anno e mezzo.Generalmente lui ha sempre preferito giocare da solo e rare volte giocava con gli altri pero' non ha preferenze di amici con cui giocare.Lui ha frequentato la scuola dell'infanzia e li aveva un amichetto del cuore con il quale spesso giocava.Non e' cambiato il suo comportamento da quando e' nata la sorellina.Lui se vorrebbe e' gircondato da coetanei al di fuori della scuola pero' a lui sembra non interessare, non vuole uscire da casa e preferisce rimanere a guardare i cartoni. A casa l'atmosfera e' normale credo come in tutte le famiglie.Con il suo papa' ha un rapporto normale, mio marito spesso e' fuori per lavoro pero' quando rientra cerca sempre di stare un po' con lui.
non sempre noi siamo d 'accordo sulla linea educativa.grazie per il vostro interessamento aspetto ancora vostre risposte.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

cosa pensano suo marito, le maestre e le altre figure significative rispetto ai comportamenti di suo figlio?

Che idea si sono fatti?