Un sogno può essere solo paura?

Buongiorno,
Convivo con un uomo di 33 anni, io ne ho 26, lui ed i suoi sono vecchi amici di famiglia.. Da piccoli si giocava assieme.. Stiamo benissimo, andiamo d'accordo su ogni cosa... Si discute ma poco e con calma parlandoci e capendoci... Lui viveva da solo da 7 anni ed è alla sua prima convivenza nonostante due storie passate durate rispettivamente 8 anni e mezzo e 2 anni.. Io sono alla seconda convivenza.. La prima durata quasi 4 anni, una Convivenza distruttiva per entrambi e finita male... Lui mi mollò con un messaggio sul cellulare dove diceva di non vedere un futuro assieme a me e non tornó più a casa, sparì spegnendo il telefono.. Non si andava d'accordo, non ci si sopportava reciprocamente ma diciamo che i giorni precedenti alla sua fuga tutto andava bene... Mi diceva ti amo sei la ragazza della mia vita etc etc...

Detto questo... Alcune notti mi capita di sognare che il mio attuale compagno mi lasci così all'improvviso senza motivo... Dicendomi non ti amo più e sparendo ... Ed io soffro ma non capisco il motivo e mi ritrovo di nuovo a vivere a casa di mia mamma... Insomma poi mi sveglio con la sensazione che tutto sia vero... Ed è bruttissimo... Poi guardo bene e sono nel nostri letto con lui accanto o magari sola perché lui è al lavoro e mi tranquillizzo di nuovo.. Però una sgradevole sensazione mi resta per un bel po'...

Cosa significa? Può essere qualche paura che arriva dal passato?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
comprensibilmente il modo brusco con cui si è chiusa la precedente convivenza è stato fonte di turbamento per Lei, ma dal momento che ora le cose vanno bene con questo nuovo compagno, penso sia meglio evitare di dar troppo peso ai sogni e di consentir loro di guastare in qualche modo la serenità che ora si è conquistata.
Cerchi di non trascinarsi nelle sue giornate le emozioni negative che questi sogni le provocano e guardi al futuro, imminente o più lontano.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i