Ansia generalizzata, depressione

Buongiorno,

sono attualmente in cura per disturbi da attacchi di panico, ansia generalizzata e depressione.

Sette anni fa iniziarono i suddetti problemi per cui dopo consulto psichiatrico iniziai una terapia a base di Cipralex (10 mg).

7 anni dopo mi sono ricomparsi gli attacchi di panico così la mia nuova psichiatra ha deciso di aumentare le dosi a 15 e poi 20 mg con il risultato che l'ansia andava diminuendo ma mi sentivo più agitato, troppo attivo.
Sono stato preso in cura da un nuovo psichiatra, perché la precedente non mi ha più potuto seguire, il quale mi ha detto che il Cipralex è un farmaco troppo attivante e per questo era meglio cambiare molecola.
Per un mese mi ha messo in cura con una terapia a base di Zarelis (75 mg + 75 mg) + Delorazepam 25 mg due volte al di'. La terapia mi ha inizialmente procurato molti effetti collaterali (tachicardia, nausea associata a dolore allo stomaco, inappetenza, ansia difficile da controllare anche con Delorazepam, insonnia e 2 attacchi di panico).

Visto l'insuccesso del farmaco sono oggi in terapia con Paroxetina 30 mg (presa 2 volte al giorno, la mattina alle 8 20 mg ed il pomeriggio alle 12 10 mg).
Attualmente soffro dei seguenti disturbi (tremori, irrequietezza, senso di freddo, ansia, insonnia, necessità costante di camminare per casa, nausea, inappetenza, sbadigli frequenti e tachicardia non costante).

Quello che vi voglio chiedere è:

1. La Paroxetina si può prendere 2 volte al dì come prescritta dallo psichiatra o va presa unicamente 1 volta al giorno?

2. Dopo un mese di Delorazepam posso esserne diventato dipendente e i miei disturbi possono essere associati all'assenza della medicina? (sto cercando di toglierla utilizzando al suo posto la Valeriana, generalmente una pastiglietta al giorno, che uso a dosaggi molto bassi e non è altrettanto efficace).

3. Gli attacchi peggiori mi vengono il pomeriggio e solitamente la sera dopo le 19/20 sto un poco meglio, è possibile che i disturbi si manifestino a causa della Paroxetina? Lo psichiatra mi aveva detto che aveva effetti ansiolitici ma io mi sento sempre attivo ed agitatissimo.

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In che modo ha effettuato il passaggio da venlafaxina a paroxetina e da quanto tempo? Come ha scalato il delorazepam?
Riguardo l'orario di assunzione dovrebbe seguire le indicazioni dello specialista; comunque la paroxetina può essere assunta anche in singola somministrazione fino al dosaggio di 30-40 mg.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Il passaggio l'ho effettuato così: Zarelis da 150 mg sono passato direttamente a 75 mg x 3 giorni assieme a 10 mg di Paroxetina, Zarelis 37.5 mg x 3 giorni assieme a 20 mg di Paroxetina, 30 mg di Paroxetina (20 la mattina + 10 al pomeriggio). Il passaggio è iniziato il 3 ottobre scorso.

Il Delorazepam l'ho interrotto bruscamente, lo avrei ancora prescritto in terapia ma ho una grande paura di dipendenza e di effetti collaterali delle benzodiazepine avendone sofferto in passato. Ho paura anche che questo stato di costante malessere sia dovuto all'assunzione delle benzodiazepine.

Quindi mi tranquillizza che la Paroxetina si può assumere anche in due dosi giornaliere.

Riguardo al resto?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il passaggio da venlafaxina a paroxetina é stato abbastanza rapido, con un rapido aumento della dose di paroxetina. Contemporaneamente ha deciso, in maniera autonoma, di sospendere le benzodiazepine. Tutto questo, insieme, contribuisce a generare la attuale condizione di malessere. Se lo specialista ha prescritto l ansiolitico sarebbe il caso di assumerlo proprio per evitare o ridurre questi disagi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Immaginavo che il passaggio fosse troppo rapido, leggo un po' dappertutto che normalmente si utilizza una settimana di tempo per ogni step.

Quindi il Delorazepam è sicuro anche dopo un mese di utilizzo continuo? Eventualmente come posso dismetterlo?

I problemi di ansia continua sono cominciati dopo l'utilizzo del Delorazepam per il primo attacco di panico, ho paura che il mio cervello 'mal digerisca' le benzodiazepine.

Esclude completamente la possibilità di una sindrome serotoninergica? Magari sono troppo sensibile al dosaggio di 30 mg di Paroxetina?

I problemi con il Cipralex sono cominciati quando sbadatamente aumentai il dosaggio, poi tornando a 10 mg non fece più lo stesso effetto e cominciarono gli attacchi di panico.

P.S.: La notte assumo Sonirem, lo posso associare al Delorazepam o alla Valeriana? Prendendolo per oltre un mese è pericoloso?

Grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I nostri consulti possono essere soltanto informativi, dal momento che il mezzo telematico non consente di conoscere la condizione clinica così come una visita diretta. Pertanto non posso escludere ne confermare nulla. Posso però senz'altro incoraggiare a a stabilire una più proficua comunicazione con il suo specialista di fiducia, al quale vanno comunicati gli attuali disagi per i provvedimenti conseguenti. Deve essere lo stesso specialista a fornire le indicazioni riguardo l'assunzione di farmaci in associazione.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Il mio attuale psichiatra è poco comunicativo e non ama essere disturbato per un consulto telefonico, per questo mi sono affidato al sito per alcune domande di carattere generale.
Inoltre lui non sa sulla mia situazione più di quanto non abbia descritto sul sito quindi sono in cerca anche di secondi pareri.

Intanto la ringrazio per il suo tempo, è stato molto cortese a rispondere così celermente.
[#7]
dopo
Utente
Ritorno per un aggiornamento della situazione:
ho contattato lo psichiatra che mi ha scalato il Dropaxil a 20 mg, quindi da due giorni sono passato da 30 a 20 mg (ho tolto la dose pomeridiana). Ieri ho preso in stato di bisogno 20 gocce di Delorazepam che mi han fatto effetto per 3 ore dopodiché sono tornato ansioso ed agitato come prima.

Oggi sono principalmente agitato con tremori, brividi e tachicardia.. che mi appaiono la mattina ed il pomeriggio e scalano la sera.
Può essere colpa del Dropaxil a cui non sono ancora abituato (lo assumo la mattina)? Perché la sera mi sento un pò meglio (meno agitato, più appetito)?
La mattina anche sonnolenza che mi fa dormire un pò.

Grazie