Alterazione ritmo sonno veglia persistente

Buongiorno gentili Dottori, vi scrivo per avere dei lumi sulle cause e le possibili cure possibili per ciò che mi affligge in queste 2 settimane circa.
E' da diverso tempo che dormo male, magari vado a letto alle 2:00 e mi alzo alle 13/14, ma recentamente il ritmo sonno veglia mi sta facendo impazzire. In questi ultimi giorni mi alzo di notte mi addormento nel primo pomeriggio, mi risveglio la sera e mi addormento al mattino, tutto senza trovare un equilibrio o una regola di sonno veglia seppur anomalo. Vorrei sottolineare inoltre che in questo periodo della mia vita lo stress è aumentato e che l'ansia, di cui soffro, si è fatta sentire particolarmente, faccio inoltre uso di xanax (circa 20-25 gocce al giorno).
Mi sono rivolto ad un consultorio in questa settimana e sto aspettando una chiamata per fissare un appuntamento e inziare una psicoterapia, purtroppo però ho paura di arrivare a un eventuale appuntamento settimanale completamente agitato e poco lucido per via della poca igiene che ho, nel sonno, in questoi periodo. Volevo chiedervi gentilmente quali potrebbero essere le cause, i rimedi e le cure possibili per riaquistare un ritmo ottimale e sano.

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Non è ben chiaro chi ha prescritto e perchè assume xanax.

In ogni caso un disturbo del sonno va trattato inizialmente con una igiene del sonno reale, sforzandosi di non dormire in orari appropriati e poi va stabilito un trattamento specifico per ristabilire il normale ritmo sonno-veglia.

Un disturbo del sonno è solitamente un sintomo che va indagato appropriatamente da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie della celere risposta, rispondendole, lo Xanax mi è stato prescirtto dal mio medico di base per il trattamento di ansia generalizzata. Principalmente dormo male perchè non avendo impegni nella giornata tendo a non dar peso all'orario di veglia e di sonno. Vorrei aproffitare della sua disponibilità per rivolgerle due ultime domande: E' "normale" presentare forte confusione nel momento del risveglio e durante il periodo di veglia avendo un sonno così irregolare? E l'assunzione di "melatonina" potrebbe essere una soluzione per il trattamento di questo mio problema?
Ringraziandola della sua disponibilità la porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il solo utilizzo di xanax è da considerarsi pratica non corretta per il trattamento dell'ansia.

Allo stato attuale, anche la confusione mentale può essere dovuta all'utilizzo di benzodiazepine.

L'uso di melatonina deve essere considerato praticabile solo se consigliato dallo psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte e le auguro una buona giornata.
Cordialità