La mia insonnia è dovuta solo al fatto che al letto arrivo

cari Dottori,
è da circa 45 gg che dormo male,in realtà anche prima non sono stato mai un grande dormiglione,però dopo alcuni episodi di insonnia e di difficoltà di addormentarmi mi sono spaventato e faccio sempre più fatica ad addormentarmi.
La mia è proprio paura di non addormentarmi ed arrivo a letto proprio agitato e col timore di non dormire.Ci sono dei giorni che dormo lo stesso,altri completamente insonni e altri con diversi risvegli notturni.Anche durante la giornata ci penso e a volte ho un pò di ansia dovuta a questa paura di non dormire.Per quanto riguarda i rapporti familiari va tutto bene e continua ad andare bene perchè sto gestendo la cosa con una certa calma anche se a volte l'umore è un pò giu.
Volevo precisare che spesso quando sono a letto mi sento che il corpo si addormenta (si rilassa) ma mentre si stanno chiudendo gli occhi sento un brivido e un rumore,mi batte più forte il cuore (battito forte ma non accellerato) svegliandomi per poi fare fatica a riprendere il relax.
Ho usato un sacco di prodotti naturali ma non ho pazienza di continuare ed allora ed è una settimana circa che prendo Lorans gocce solo la sera.
Ho cominciato con 35 gg per poi arrivare a 18 gg ma solo stanotte ho dovuto prendere 2 dosi di 25 gg perchè nn riuscivo proprio a dormire.
Da un primo incontro con una psicologa mi ha detto che questo meccanismo si è innescato a causa di questo pensiero ossessivo (paura di nn dormire) e che valutando il mio modo di vivere mi ha suggerito di mollare qualcosa............cioè io sono un tipo che con la moglie,figli,lavoro,devo tenere tutto sotto controllo e tutto deve andare bene specialmente per i miei figli.
In parole povere mi dice che mi porto un bagaglio gigantesco sempre addosso.
Visto che sono sicuro che occuparmi di tutto ciò nn mi affatica ma la mia insonnia è dovuta solo al fatto che al letto arrivo con l'ansia o paura di non dormire.
Egregi Dottori esiste una cura che possa sostituire il Lorans (mi spaventa la tolleranza e la dipendenza infatti durante la giornata penso spesso a come diminuire tale farmaco) e che mi induca a dormire anche un pò.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I disturbi del sonno vanno inquadrati anche dal punto di vista medico prima di poter considerare la causa psicologica.

Infatti, lei lamenta alcuni sintomi fisici che vanno valutati a priori.

Oltretutto, il disturbo del sonno stesso rappresenta solo,il sintomo che va inquadrato in una più ampia condizione.

Chi ha prescritto Lorans con le gocce a caso?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dott.
Non capisco i sintomi fisici che lei mi dice.
Ho fatto (per motivi di lavoro) tutte le analisi del sangue complete (compresa tiroide,fegato ecc ecc) e sono tutti ottimi. Io in pratica mi sono fissato dai primi episodi di insonnia e così arrivo la sera con la paura di non dormire.
Sono certo che il tutto è dovuto a questo nervosismo che magari mi genera quell'ansia mentre sto per addormentarmi.
Non le ho detto però che alla fine di luglio ho avuto una colica renale che adesso è superata da un bel pò, ma immediatamente a quest'ultima io continuavo a dormire sempre a modo mio cioè con qualche risveglio notturno.
Adesso quando mi sveglio di notte mi arrabbio perchè subito penso che non mi riaddormenterò.
Per quanto riguarda il Lorans, ho detto al medico di famiglia che lo avevo in casa e che l'avevo usata una volta 30gg e lui mi ha detto di cominciare con le 30 gg per poi scalare.
E così ho fatto.........
Non le nascondo che sono spaventato anche da questo farmaco
Aspetto una sua risposta e intanto grazie mille
G.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come mai aveva in casa il Lorans?

Qualcuno deve averlo prescritto anche precedentemente.

In ogni caso la benzodiazepina non risolve la questione insonnia soprattutto con questi dosaggi a scalare in pochi giorni, mentre andrebbe approntata una terapia più indicata per il sonno e per gli eventuali altri disturbi psichiatrici che potrebbero risultarne.

In presenza di non evidenza di altre patologie, una visita psichiatrica può prendere in considerazione un trattamento specifico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il Lorans lo avevo perchè dopo i primi episodi di 45 gg fa un amico me lo aveva dato ma la prima volta io l'ho usato mercoledi scorso fino a stanotte come le dicevo.
Io proverei a mettermi a letto il più sereno possibile per questa settimana senza usare nulla per poi magari contattare uno specialista qui a reggio emilia.
Spero che l'eventuale terapia che le dice possa essere qualcosa di leggero
il tutto mi "spaventa" non ho mai avuto di questi problemi
aspetto risposta
grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Farsi passare un farmaco da un amico, senza prescrizione medica è una cosa non corretta.

Direi che invece è il caso di farsi visitare da uno psichiatra.