Ipomania con insonnia

Buongiorno a tutti , scrivo per avere delucidazioni in merito al mio problema ovvero,secondo il mio psichiatra,ipomania.
Sono una persona vitale ma soffrivo di insonnia e dipendenza da minias risolta con la seguente terapia : citalopram 20 mg al mattino e olanzapina 5mg la sera.Purtroppo nonostante l'efficacia della terapia mi ha causato un pò di aumento di peso e col medico si è deciso di sostituire olanzapina con sycrest, risultato una tragedia ansia terribile sospeso dopo poco tempo e ricominciato tutt'ora la terapia con citalopram ed olanzapina.
Giovedì ho appuntamento col medico e sono un pò ansioso di sapere innanzittutto se la terapia dovrà potrarsi a vita o se la terapia sarà poi definitiva e quindi dopo qualche anno la possa sospendere e possa vivere senza i farmaci, e poi volevo sapere se riuscirò col mio psichiatra a sostituire l'olanzapina con un farmaco di pari efficacia che sia perlomeno neutro sul peso e con meno effetti collaterali.
In attesa di Vostro gentile riscontro.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"sono un pò ansioso di sapere innanzittutto se la terapia dovrà potrarsi a vita o se la terapia sarà poi definitiva e quindi dopo qualche anno la possa sospendere e possa vivere senza i farmaci, e poi volevo sapere se riuscirò col mio psichiatra a sostituire l'olanzapina con un farmaco di pari efficacia che sia perlomeno neutro sul peso e con meno effetti collaterali."

Oltre a queste domande che, ovviamente, deve fare allo psichiatra che la valuterà direttamente, ha, in particolare, qualche domanda da porre?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtoppo a distanza non è possibile formulare un giudizio prognostico attendibile.Il protrarsi della cura dipenderà dalla evoluzione futura dei suoi sintomi,e sarà compito del suo Psichiatra curante trarne le conclusioni.
Per ciò che riguarda la possibile sostituzione dell'olanzapina posso confermarle che esistono prodotti aventi indicazioni simili,ma con profili di tollerabilità metabolica differenti.Tuttavia la loro efficacia va valutata non solo in linea teorica,ma sul singolo paziente,ed il risultato non è sempre facilmente prevedibile.Anche in questo caso potrà essere facoltà del suo curante effettuare qualche tentativo,previo,naturalmente,il suo consenso.
Cordiali saluti
Piergiorgio BIondani

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr Biondani e grazie per la celere risposta, era quello che volevo sentirmi dire perchè mi dispiacerebbe sapere di non avere altra soluzione che ingrassare con la cura per un piccola insonnia mi pare chiaro anche il concetto che dipenderà dall'evoluzione futura in quanto mi è parso che il farmaco agisca ad un livello più profondo e che quindi col tempo possa trovare delle strategie interiori per affrontare la mia situazione dico bene ?
Si Dr Ruggiero ,vorrei sapere se eseguendo gli esami del sangue e tutti gli esami prescritti dal mio medico posso stare tranquillo ed evitare possibili effetti occulti che mi preoccupano abbastanza.

Saluti e Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'esecuzione di esami del sangue per la valutazione di "effetti occulti" non trova riscontro nella pratica clinica.

Zyprexa è farmaco noto per il possibile impatto sulla condizione metabolica, per cui il consiglio che si fornisce ai pazienti è di praticare sport e di impegnarsi a fare una dieta ipocalorica.

Dalla sua scheda si evince, se corretta, che attualmente risulta ancora essere in un peso nella norma e l'iniziale aumento di peso può essere considerato regolato dal miglioramento clinico conseguente alla terapia farmacologica assunta.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero ,
Credo di aver capito ma avrei una domanda un pochino più specifica, lo zyprexa fa aumentare la massa grassa ? O fa aumentare in parte anche la massa magra ? Nel periodo in cui lo avevo sospeso ho perso due kg velocemente sembrava soprattutto ritenzione idrica.
Scusi è solo curiosità
Saluti
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fa aumentare l'appetito, quindi se mangia male aumenta la massa grassa.

Il motivo per cui si consiglia dieta ed esercizio fisico è proprio per evitare l'aumento di peso.

Di fatto, il dosaggio è comunque relativamente basso per poter creare una sindrome metabolica.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno cari dottori,
Aggiorno il mio piano terapeutico: 10 mg di citalopram la mattina e 200 mg tegretol rilascio modificato la sera. La terapia è iniziata ieri e il sonno insomma è un po' disturbato e non sono riuscito a non ricorrere a qualche goccia di zolpidem , lo so ho sbagliato ma è troppo brutto non dormire.Mi chiedevo dopo quanto tempo lo stabilizzatore farà effetto ? Al momento non sento niente ma mi sento un pochino più positivo ( potrebbe essere un caso ) e vorrei sapere che significa rilascio modificato.

Grazie

Cordiali saluti