Insonnia cronica dal 2008

Buonasera Dottori.
Ringrazio innanzitutto anticipatamente dell'attenzione.
Volevo chiedere consiglio su un problema che mi porto dietro da alcuni anni orsono. Dal 2008 in seguito ad una penosa situazione subita in famiglia che mi ha generato shock e stress profondi non riesco più a dormire.
Nello specifico rimango in un leggero dormiveglia semicosciente dove pero' non perdo conoscenza come in un sonno vero e ristoratore.Il risultato è disastroso in quanto è come se stessi sveglio tutta la notte.Il problema principale è addormentarsi.Saltuariamente mi addormento ma mi sveglio verso le 2.00/3.00 di mattina senza riprendere a dormire. Il medico mi ha somministrato alcuni farmaci da prendere dopo cena e appena prima di coricarsi e così effettivamente dormo ma mi sembra di non avere risolto il problema alla causa. Vado avanti così dal 2009. Dormo tutta la notte solo con i farmaci. Cosa posso fare secondo voi per togliere questa "dipendenza" e tornare a dormire normalmente? penso sia possiblile perchè quando sono in ferie o nel weekend di pomeriggio ad esempio riesco ad addormentarmi e a fare un sonnellino senza prendere nulla di farmaci.
Grazie dell'attenzione e buonlavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è trovare la causa del Suo problema, infatti spesso l'insonnia è secondaria ad altre situazioni che nella maggioranza dei casi sono di tipo psichico. Lei stesso conferma questa possibile origine descrivendo la causa iniziale da dove è scaturito il problema.
Pertanto lo specialista di competenza potrebbe essere inizialmente lo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore
La ringrazio innanzitutto della risposta celere. Pensa che affrontando le ansie si possa risolvere il problema? E che sopratutto possa tornare a dormire come un tempo oppure non è più possibile e dovrò sottostare sempre ai farmaci ?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si riesce a trovare la causa del disturbo ed a rimuoverla è certamente possibile risolvere il problema abbandonando gradualmente farmaci ansiolitici o induttori del sonno, a maggior ragione che ci sono dei periodi (ferie e fine settimana) che non necessita di farmaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio del Suo consulto.
Buonagiornata e buon lavoro.