Effetti di alcol,insonnia,tv e tabacco sul cervello

Salve a tutti,sono nuovo del forum.
Ho 18 anni e ho già fatto parecchi errori,più per ignoranza che per altro.......
All'età di 13 anni mi sono ubriacato 4 volte in maniera abbastanza pesante.
Allora non sapevo i danni che l'alcol facesse e sembrava quasi un gioco....
Inoltre quando avevo, 15 anni, iniziai a fumare (sigarette) per qualche mese,anche se non assiduamente.
Fin da piccolo,poi,ho sempre guardato la tv per molte ore e a 14 anni ho sofferto di insonnia per circa 1 mese e mezzo,perciò dormivo non più di 5-6 ore a notte e spesso mi svegliavo più volte durante la notte.
Anche dopo quest'episodio succedeva che spesso io dormissi circa 6 ore a notte,ma di solito mai per un periodo di tempo continuato.
Aggiungo anche che intorno ai 13 anni ho fatto una dieta molto restrittiva,quasi priva di carboidrati,ed in un 1 mese ho perso circa 8/10 kg,non so se però questo influisca pure......
Ho letto che questi errori possono causare gravi danni al cervello perciò vorrei sapere
quanto male mi sono fatto e se ho fatto dei danni irreversibili o se posso rimediare....
In conclusione la mia domanda è: a livello di neuroni,sinapsi,ippocampo e cervello in generale quanto hanno inciso questi errori?
Naturalmente sono stra pentito di tutto ciò,ma ahimè non posso tornare indietro.........
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente non c'è stato nessun danno irreversibile al Suo cervello, considerato che le situazioni descritte non sono state durature e gli episodi di sbornia sono stati limitati.
Pertanto ritengo che ancora il Suo cervello sia integro a patto che non ricada negli eccessi descritti e conduca una vità "normale", compresa l'alimentazione che deve essere completa ed equilibrata senza tralasciare nessun componente essenziale (carboidrati, lipidi e proteine).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,la sua risposta mi rincuora alquanto,ciò per cui sono preoccupato principalmente è che questi “errori” li ho fatti durante il periodo dell'adolescenza,un periodo critico per quanto ne so...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'importante è ravvedersi in tempo......

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve,ultimamente mi sono sorti ulteriori dubbi e ho ripensato ad alcune cose che non avevo scritto.
Innanzitutto le volte in cui mi sono ubriacato intorno ai 12-13 anni sono sicuramente maggiori (dovrebbero essere 8 circa),inoltre una volta mi capitò di stare per 15 minuti di fianco ad un uomo che stava fumando non so cosa,comunque non sembrava una sigaretta e faceva uno strano odore.
Tralasciando il periodo della dieta(peraltro molto squilibrata) ho sempre seguito un alimentazione ricca di grassi (specialmente saturi) e spesso intorno ai 15 anni mi è capitato,a causa dell'insonnia,di non dormire completamente per diverse notti consecutive (oltre il peridio del quale ho parlato prima).
Ultimamente,(ma anche in passato), mi capita di sentirmi confuso,con la testa vuota e di non ricordare le cose.
Sono molto preoccupato poiché a me piace studiare e sapendo che le cellule cerebrali non si rigenerano e che questi ''comportamenti errati '' possono creare danni temo di aver bruciato i miei sogni e di essere ormai ''limitato'' rispetto agli altri.
Vorrei sapere quindi se con queste informazioni nuove,secondo il vostro parere ho causato danni irreversibili,se ci sono degli esami che possano evidenziare ciò e infine se c'è qualche intervento o terapia che in caso di danni possa far rigenerare le cellule neuronali e portare il mio cervello alla normalità.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, non penso sia probabile che ci siano stati danni cerebrali.
La confusione che oggi avverte potrebbe dipendere da ansia, stress o dalla stessa preoccupazione di avere causato in passato danni cerebrali.
C'è la possibilità che questo pensiero diventi ossessivo, pertanto Le consiglierei di effettuare inizialmente una visita neurologica e, qualora nella norma, successivamente di rivolgersi allo psichiatra.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,seguirò i suoi consigli.
Ho dimenticato di aggiungere che intorno ai quattordici anni ho seguito di nuovo una dieta simile alla precedente.
Comunque la mia domanda è:
qualora questa serie di comportamenti errati abbia arrecato danni permanenti al mio cervello e deficit cognitivi,esiste qualche terapia o intervento in grado riparare a questi danni e far tornare tutto alla normalità?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che l'abbia rassicurata abbastanza ma il Suo volere nuove rassicurazioni mi fa pensare che il Suo pensiero sia diventato ossessivo, pertanto faccia le visite consigliate e stia tranquillo.

Cordialità