Sindrome ansiosa-depressiva

Buonasera,
sono in cura da agosto con trittico da 75 alla sera.
A causa di un leggero malessere mi sono recata in ospedale per un accertamento con tac risultato negativo.
La neurologa che mi ha visitata mi ha detto di aggiungere xanax da 0,5 mg RP sempre alla sera per ridurre l'ansia di questi giorni accompagnata purtroppo anche da brutti pensieri di morte senza però ideazione.
Lo psichiatra da cui sono in cui mi dice che sarebbe meglio il mutabon mite sempre uno alla sera per eliminare quel tipo di pensieri.
Ora sono indecisa su chi ascoltare perché la neurologa dice che si tratta di un farmaco vecchio che porta ad aumento di peso. Lo xanax dà gli stessi benefici?
Anni fa avevo preso il mutabon e mi ricordo di essere caduta in un senso di affaticamento ulteriore... Non so che fare...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"Ora sono indecisa su chi ascoltare perché la neurologa dice che si tratta di un farmaco vecchio che porta ad aumento di peso. "

Se è seguita da uno psichiatra che la conosce e la segue, mi sembra che il suo parere (portandogli il parere della collega da valutare) possa fare da riferimento, ma la decisione sul medico da seguire è sua. Il neurologo e lo psichiatra hanno competenze diverse.
Lo xanax è solo un farmaco di emergenza.
Il fatto che un farmaco sia "vecchio" francamente non mi sembra una valutazione tecnica sulla sua efficacia...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini