Il quale mi ha fatto iniziare subito nuovamente la cura ma

Buonasera,
in marzo 2011 ho iniziato a soffrire di attacchi di panico dopo un lungo periodo di stress intenso a causa di problemi di lavoro ( cambio lavoro per traumi subiti).
Dopo aver provato per un periodo a curarmi con prodotti di erboristeria, e resa conto che sia la mia vita che quella della mia famiglia era diventata molto difficile a causa delle mie paure, ho deciso di recarmi da un neurologo psichiatra.
Ho iniziato subito un percorso con ZARELIS 75 e XANA , in giro di 8 mesi sono riuscita a diminuire i farmaci per poi a dicembre 2011 abbandonarli del tutto.
Ero riuscita a riprendere in mano la mia vita.
Ma dopo solo 2 mesi, ho iniziato a stare male nuovamente. Ansia, paure, tachicardia insonnia.. Sono tornata subito dal mio medico molto preoccupata , il quale mi ha fatto iniziare subito nuovamente la cura ma con dosaggi inferiori di XANA e con SERTROLINA 100. Appena mi sono ripresa, ho frequentato anche un corso di traninig autogeno e incontri con la psichiatra per superare le mie paure.
Ha luglio di quest'anno ho elimato del tutto il Xana senza avere effetti indesiderati, la mia paura era quella di soffrire nuovamente di ansia e insonnia invece dormo senza problemi e riesco ad affrontare le situazioni difficili senza problemi.
Sto continuando a prendere la SERTROLINA 100, e io sono
allegra, serena e il mio buon umore fa bene anche la mia famiglia.
Adesso a fine mese ho nuovamente una visita con la mia psichiatra e io sono un po' spaventata all'idea che mi tolga la Sertrolina , ho paura di star male nuovamente. Io non so se è dovuto al farmaco, oppure al fatto che dopo un anno e mezzo sono riuscita a superare i traumi..
Ma se necessario la sertrolina ,in dosaggi minori puo' essere presa per lunghi periodi ??
Attendo un suo parere, grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia dei disturbi d ansia dovrebbe essere mantenuta per un periodo variabile tra 12 e 24 mesi, per ridurre al minimo il rischio di ricadute. Infatti, il primo trattamento, sospeso dopo appena otto mesi, é stato seguito a breve distanza da un peggioramento sintomatologico. Il dosaggio dovrebbe essere lo stesso, per poi essere diminuito a ridosso della fine della terapia. Lo specialista le consigliera sicuramente il meglio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it