Fobia sociale e zoloft

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e soffro da circa 3 anni di fobia sociale. Da circa 1 anno sto andando da uno psicologo a cui ho descritto il mio disagio e dove ho iniziato la terapia cognitivo-comportamentale. Dopo alcune sedute lo stesso psicologo mi ha consigliato di affiancare alla terapia psicologica una terapia farmacologica , mandandomi quindi da uno psichiatra, il quale mi ha prescritto lo zoloft 100 mg da prendere una volta al giorno(la sera prima di andare a dormire). E' circa 1 mese e mezzo che assumo questo farmaco ma ancora non riscontro benefici.Il motivo per cui scrivo in questo forum è perchè vorrei ricevere l'opinione di altri specialisti per quanto riguarda la terapia farmacologica: precisamente se lo zoloft può effettivamente aiutare nella cura di questo disturbo, se si ,quanto tempo dovrebbe impiegare per fare effetto o se avete altre terapie da mostrarmi. Ovviamente il tutto al solo scopo informativo in modo da farmi un'idea della cura che sto intraprendendo e conoscere le eventuali altre terapie che voi considerate più efficaci.
Vi ringrazio in anticipo e attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'efficacia della terapia farmacologica è evidenziabile a partire dalla quarta settimana di trattamento a dose piena fino alla sesta-ottava settimana dopo la quale va valutato l'aumento posologico o la variazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, approfitto della sua disponibilità per farle un'altra domanda: secondo lei lo zoloft è un farmaco effettivamente utile per il trattamento di questo disturbo o ci sono altri farmaci che lei ritiene più efficaci?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Zoloft può essere utile per il trattamento del disturbo, ve ne sono comunque altri in commercio altrettanto utili.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,ritorno in questo consulto per avere un'altro vostro parere.
Sono tornato dal mio psichiatra per una seduta di controllo dove ho comunicato il fatto che dopo 2 mesi di trattamento con zoloft 100 mg non ho riscontrato benefici. Lo psichiatra ha modificato la mia terapia aggiungendo il Lamictal 25 mg da prendere 1 volta al giorno il pomeriggio più zoloft la sera. Vorrei ricevere un vostro parere e sapere a cosa può servire l'aggiunta di questo secondo farmaco.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'aggiunta di un farmaco come la lamotrigina costituisce di fatto indicazione al trattamento di disturbi dell'umore non puramente riscontrabili nel solo disturbo depressivo.

La lamotrigina ha indicazione nelle forme di disturbo in cui è più evidente la componente depressiva.

Durante la prescrizione il suo psichiatra avrebbe dovuto dirle a cosa serve il farmaco.

Il dosaggio di 25 mg è da considerarsi iniziale.

La dose di 100mg di zoloft non può essere considerata terapeutica totalmente per poter giustificare già una aggiunta.