Terapia zoloft-zarelis

gentili dottori,
volevo cortesemente chiedere un chiarimento.
Per un disturbo depressivo maggiore ,mi e' stata prescritta una terapia con zarelis 150 mg(1 cp al giorno da prendere la mattina) e zoloft 100 mg (1 cp al giorno da prendere la sera)

Assumo questa terapia da alcuni giorni,e non riesco a dormire la notte.E' un effetto collaterale della terapia che andra' via?
La possibilita' di associare due antidepressivi diversi come zarelis e zoloft e' contemplata dalle linee guide.Il fatto di usare due antidepressivi diversi contemporaneamente mi ha destato qualche perplessità.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di antidepressivi di sera può portare insonnia.

Allo stesso modo, l'uso di due antidepressivi in questo modo, seppure contemplato, non risulta essere a mio parere funzionale allo scopo di trattare il suo disturbo, in quanto è preferita la strada della terapia con una unica molecola per classe.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore,saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore volevo chiedere una cosa
A seguito di visita psichiatrica(la precedente era una visita neurologica)il medico mi ha prescritto solo zarelis 150 mg.
Ha diagnosticato non solo una depressione maggiore,ma anche un disturbo d'ansia generalizzato.

zarelis e' un farmaco che agisce anche sul disturbo d'ansia generalizzato?
saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
il mio psichiatra ha ventilato l'ipotesi di aumentare,se ce ne fosse bisogno il dosaggio a 225 mg

Ho letto in internet che zarelis a concentrazioni piu' elevate perde l'effetto sulla serotonina per prediligere l'effetto sulla noradrenalina.

se cio' fosse vero,il farmaco avrebbe comunque efficacia per il disturbo di ansia generalizzato?(mi e' stato spiegato che agendo sulla serotonina combatte l'ansia e agendo sulla noradrenalina combatte la depressione.ma se ad alti dosaggi agisce piu' sulla noradreanalina e quindi sulla depressione,per l'ansia diventa meno efficace?

spero di aver fatto capire il mio quesito
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
"Ventilato" non corrisponde ad una effettiva prescrizione.

Ha fatto queste domande al suo psichiatra?

Cosa le ha risposto?