Farmaci generici della venlafaxina

Gentili Dottori

Assumo compresse di zarelis 150 e il mio farmacista mi ha consigliato caldamente di passare ad una qualsiasi formulazione generica di venlafaxina capsule rigide come Sandoz,mylan,eg ecc.
Mi ha detto che zarelis ha un forellino da cui esce il principio attivo,ma da tale foro non uscirebbe tutto il quantitativo di venlafaxina contenuto all'interno,mentre il problema non si pone per le capsule rigide.

Secondo voi sono tutte stupidaggini?posso continuare a prendere zarelis con la sicurezza che il contenuto presente nella compressa venga rilasciato?O e' vera questa tesi secondo cui la venlafaxina viene rilasciata meglio quando e' presente in capsule rigide?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'informazione fornita dal farmacista non è corretta in quanto il rilascio con microporo dello zarelis corrisponde ad un rilascio prolungato di venlafaxina, proprietà che nessuna venlafaxina generica possiede anche se diversamente indicato sulle confezioni in quanto all'interno delle capsule rigide sono contenute compresse che non hanno proprietà di rilascio prolungato e, quindi, non costituiscono, di fatto, molecola apportante lo stesso beneficio della venlafaxina a rilascio prolungato.

Il farmacista non ha alcuna abilitazione al cambio di farmaco che, comunque, resta di competenza del medico prescrittore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho capito dottore,quindi posso con tranquillita' continuare a prendere lo zarelis senza questa paura che mi sembra essere immotivata,da quanto mi ha detto.

Ho compreso bene?

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La questione non dovrebbe riguardare il farmacista rispetto a quanta venlafaxina esce perchè chi ha prescritto il farmaco ne conosce il funzionamento.