Sertralina teva/zoloft

allora, spero che la domanda non vi risulti strana.
Per problemi di depressione con ricadute da alcuni anni faccio uso di sertralina, che nella maggior parte dei casi ha dato buoni risultati a dosi medio-basse (50-100 mg in genere 50). Iniziai con lo zoloft che poi smisi gradualmente etc. Ripresentatosi il problema ripresi l'assunzione con sertralina teva. Buoni effetti ma meno rapidi. Eppure il componente dovrebbe essere identico. Dopo 4 mesi di cura con sertralina teva sono ripassato allo zoloft, da pochi giorni. Un parente che è dirigente in azienda farmaceutica, con mia meraviglia mi ha infatti consigliato che con gli psicofarmaci è preferibile l'"originale" rispetto al generico (confermate?) Non so se è solo effetto placebo ma sento un effetto antidepressivo e di rilassamento più potente e sensazioni molto differenti. Come se stessi assumendo un altro farmaco rispetto al precedente. Inoltre ha un maggiore effetto su dei blocchi da evitamento che avevo verso certe situazioni o azioni. Come è possibile tutto ciò? E' tutta una mia suggestione (la stessa scatola dello zoloft mi ispira più fiducia a vederla perché mi ricorda gli effetti "miracolosi" della prima cura 3 anni fa) o ci sono realmente delle differenze?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' possibile che in alcuni prodotti sia contenuta una quantità leggermente minore di principio attivo (fino al 20%), non come regola in teoria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta. Ma si sentirebbe la differenza in questo modo da un giorno all'altro come sento io? non è che prima ero depresso ed adesso sono rilassatissimo. è che mi sembra abbia un effetto più potente e più rilassante alle stesse dosi. c'è un modo per scoprire (da internet o foglio illustrativo etc) la composizione e la quantità di principio attivo è esattamente la stessa ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Non vi è modo di sapere quale lotto stia assumendo.

Il dosaggio dichiarato è quello sulla confezione e la variabilità è indipendente e può variare con il lotto di produzione.

Generalmente il farmaco con il brand, seppur rilasciato con una differenza da parte del paziente, contiene sicuramente la quantità di prodotto dichiarata a differenza del generico la cui composizione può variare, come già indicato, fino al 20%

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo. Ma la differenza che sento negli effetti in così pochi giorni come si giustifica? è ipotizzabile che sia solo effetto placebo o potrebbe dipendere davvero dal farmaco?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'effetto della sertralina non corrisponde a quando la si assume, quindi variando di giorno in giorno dosi o orari non si modifica nell'immediato l'effetto terapeutico, se mai altri effetti. Dopo pochi giorni invece la differenza è possibile che la senta in tempo reale. Se le cose cambiano da un giorno a l'altro questo o si avvicina alla normalità, altrimenti diventa un controllo costante sulle proprie funzioni che confonde le idee anziché chiarirle, oppure significa semplicemente che ancora non c'è un effetto stabile così come all'inizio di ogni cura e di ogni cambiamento di dose.
[#6]
dopo
Utente
sento un maggiore rilassamento, allentamento tensione muscolare-nervosa (che nel mio caso si concentra sulla schiena) e maggiore energia (non esagerata, da persona "normale") , riesco a fare meglio cose in cui mi bloccavo/evitavo. la cosa è avvenuta 3-4 giorni dopo il passaggio allo zoloft. ne son contento che si tratti anche di effetto placebo, resto prudente e spero che duri e che non sia un fuoco di paglia ... precedentemente la depressione era allievata ma molto meno. grazie cmq delle risposte.