Nuova terapia con venlafaxina

Salve, dopo aver constatato con il mio neurologo che la cura con solian non stava praticamente funzionando più mi è stato prescritto zarelis 37.5, ormai è un mese esatto che lo assumo e devo ammettere che qualche beneficio sull'umore lo sto avendo...inoltre il mio dottre mi ha detto che se la risposta non fosse soddisfacente abbiamo margini di aumento del dosaggio in quanto io sto assumendo il dosaggio minimo possibile. Il mio problema che ho riscontrato solo in alcuni giorni durante la cura, ed in particolare le ultime tre notti è l'insonnia. Praticamente vado a letto tranquillissimo verso le 22e30, non mi pare di avere ansia o altro, ma il mio cervello non ne vuole sapere di spegnersi, rimane attivissimo fino allo sfinimento e poi mi addormento, dormendo ovviamente malissimo e con continui risvegli... a cosa può essere dovuto? può essere il farmaco? nemmeno con le mie 6 gocce di en al bisogno riesco a prendere sonno. Cosa posso fare per superare questo problema? E' possibile che rientri col proseguire della terapia oppure dovrò sopportare questo problema sempre? Grazie tante per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo è il dosaggio minimo in commercio, ma il dosaggio efficace è maggiore. Se dopo un mese ha dei miglioramenti ma niente di decisivo non si capisce perché la dose non sia incrementata.
Quanto tempo dorme, dopo quanto si addormenta e quanto riesce a dormire, indipendentemente dal fatto di sentirsi riposato al risveglio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Beh diciamo che per quanto riguarda l'umore va meglio rispetto a quando ho iniziato la cura, o almeno credo. Però quando vado a letto ci metto più di due ore per addormentarmi, poi non so esattamente quanto dormo, ma ho continui risvegli...probabilmente dormirò circa 5 o 6 ore... visto che la sveglia suona alle 7e15.
Ma lei cosa pensa dell'insonnia? Può essere il farmaco a provocare l'insonnia o è dovuto alla malattia e quindi è necessario aumentare il dosaggio, nel caso lo farò presente al mio medico e vediamo cosa ne pensa. Dovrò risentirla fra una settimana, solo che nel frattempo il non dormire per me è una tortura, non capisco proprio perchè sul divano sembra che mi venga un po' di sonno, poi mi trasferisco a letto e torno sveglio come un grillo! Può consigliarmi qualcosa nel frattempo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è possibile ricevere alcuna prescrizione mediante il sito.

Questa insonnia c'era già prima, oppure no ?
[#4]
dopo
Utente
Ultimamente quando abbiamo deciso di cambiare cura non avevo affatto insonnia iniziale.... dormivo male nel senso che mi risvegliavo frequentemente o precocemente, ma non faticavo così tanto a prendere sonno. Ad ogni modo quando iniziai a stare male, circa 4 anni fa, l'insonnia accompagnata da ansia era il mio malessere principale. Invece da circa 6 mesi l'ansia mi è praticamente scomparsa, ma mi è rimasta una componente depressiva, quasi come se i sintomi fossero cambiati all'improvviso, quindi da circa 6 mesi non avevo più difficoltà ad addormentarmi a parte qualche sporadico caso, ma invece dormivo male. Ultimamente e in concomitanza con l'assunzione dello zarelis invece mi è tornata l'insonnia iniziale, ma assolutamente senza provare ansia, anzi mi sento tranquillissimo...però quando vado a letto non ho assolutmente più sonno e sto a girarmi e rigirarmi nel letto per ore! C'è da diventare matti quando capita... lei cosa pensa, può essere a causa dello zarelis, e soprattutto andando avanti con la terapia scomparirà questo problema? Grazie ancora!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' possibile che l'antidepressivo faccia questo effetto, però la cosa migliore è far riferimento ai dosaggi antidepressivi medi, altrimenti si confondono sintomi residui o effetti collaterali in assenza però di un completo effetto terapeutico sulla depressione.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, purtroppo non so per quale motivo il mio dottore ritiene che possa essere sufficiente questo dosaggio. Ad ogni modo la settimana prossima lo sento ed eventualmente se continuassi a stare male e non dormire potrei chiedergli un aumento del dosaggio, quantomeno a 75mg che da quanto ho capito è il minimo terapeutico. Così almeno valutiamo se il problema è il farmaco o come dice lei dei sintomi residui della malattia. Purtroppo devo ammettere anche che da quando ho iniziato a stare male (circa 4 anni fa come le dicevo) mi è comunque rimasta la sera la paura di andare a letto e non addormentarmi, tant'è vero che tendo sempre ad anticipare un pochino l'ora in cui vado nel letto in modo da valutare se mi addormento o meno ed eventualmente prendere le mie 6 goccine di EN (che purtroppo non sempre funzionano). Per provare a superare questo problema la mia dottoressa di base mi ha consigliato di fare anche un po' di psicoterapia che ho iniziato la settimana scorsa. Mi auguro che l'accoppiata farmaco più psicoterapia possa portarmi a vedere quei frutti che da ben 4 anni sto attendendo! Grazie ancora per la sua disponibilità, se ha qualcosa da aggiungere ascolto volentieri.
[#7]
dopo
Utente
Salve, vi scrivo ancora perchè dato che anche stanotte ho dovuto prendere ben 10 gocce di en per addormentarmi ho telefonato al mio neurologo per spiegargli la situazione. Beh lui mi ha detto che se ho bisogno di prendere en posso prenderlo tranquillamente anche fino a 20 gocce, la cosa importante è che dorma, altrimenti il non dormire poi si riflette sull'umore il giorno dopo (ed in effetti su questo non posso dargli torto), poi per quanto riguarda lo zarelis non ne vuole sapere di aumentare il dosaggio...secondo lui lo zarelis è un farmaco che inzia a funzionare molto lentamente. Quindi piano piano secondo lui funzionerà. Io a questo punto non so cosa pensare, voi mi dite che il dosaggio minimo efficace è 75, il mio neurologo ritiene giusto per me il dosaggio di 37,5. Cosa posso fare? Cosa mi consigliate di fare, a volte mi viene voglia di provare a cambiare e andare da uno psichiatra, solo che qui a bologna non ne conosco nessuno e questo neurologo mi è stato consigliato. Per favore ditemi cosa ne pensate e se è comunque possibile che a distanza di un mese lo zarelis possa ancora dare come effetto collaterale l'insonnia? Grazie infinite di cuore per il vostro servizio!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lo zarelis è un farmaco che funziona in 2-4 settimane come tutti. Il suo meccanismo d'azione si realizza per dosi dai 100 mg in su, per dosi inferiori agisce come altri medicinali, e a dosi basse tende a non funzionare a dovere. Che poi eccezionalmente per Lei si possa rivelare giusto questo dosaggio è possibile, ma non è che si stabilisca in partenza, ci si regola secondo alcune regole.
Per il sonno mi sembra un consiglio corretto.
[#9]
dopo
Utente
Ho capito, ma se il mio neurologo insiste nel farmi proseguire ancora a questo dosaggio io cosa ci posso fare? Io mi affido a quello che mi viene detto da voi medici, non ho modo di giudicare se la terapia è azzeccata. Se mi viene detto di attendere ancora non posso fare altro che eseguire gli ordini alla lettera. Voi al mio posto cosa fareste? Devo cambiare medico? Grazie.