Somatizzazioni nervose focalizzate sulla pa e non solo

Gentili Dottori.Vi chiedo Un Consiglio:Io, dopo una visita psichiatrica,mi e' stata diagnosticata ansia reattiva e somatizzaz. nervose focalizzate sull'apparato circolatorio e non solo:soffro di paure di avere malattie:e quando arriva il disturbo d'ansia mi si alza la PA ,nel momento della tensione,discussioni etc ,ma anche quando la misuro troppe volte al giorno.paura eccessiva di ictus infarti etc,la cura,da aprile che eseguo e' xanax 1/2 cmp da 0,25 mg mattino e sera ed una intera all'occorenza al verificarsi del disturbo ansiogeno.Il dosaggio e'minimo,ma so ,che Voi esperti dite che la terapia benzodiazepinica a lungo non va bene e andrebbe poi gradualmente sospesa causa assuefaz.Io arrivo a misurare la pa anche 30 volte al giorno,un medico dietologo che mi conosce e mi ha visitato non mi ha visto nessuna patologia d'organo,ma a riscontrato una patofobia che genera ansia e va curata.Mi ha proposto di,diminuire lo xanax gradualmente ,convertendolo in gtt da0,75 ,e diminuire.la sera di una goccia a settimana fino allo stop,e cosi' via al mattino.lui ha fatto questa equivalenza:10 gtt da 0,75 mg =1 cmp da 0,25mg.ha altresi spiegato,che a lungo andare lo xanax puo' causare problemi alla memoria.Io sono giovane,44anni.In alternativa,mi ha proposto di iniziare,visto che da un' esame effettuato in estate,mi risulta la serotonina plasmatica un po' piu' bassa: 1,8 ng/L (VAL:RIF 2-12 ng/L),e l'adrenalina alta (CATECOLAMINE PLASMATICHE): 86,0 ng/L (VAL RIF: 0-85 ng/L),la terapia : L5-IDROSSITRIPTOFANO.da 50 mg 1cmp/sera a continuare..,come antidepressivo leggero,rassicurandomi che non causa effetti collaterali.ed in effetti non sprizzo gioia da tutte le parti.Voi cosa ne pensate?Che consiglio mi date? E'giusta questa impostaz terapeutica?Grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

perchè non si fida dell'impostazione del suo curante?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Le spiego meglio Dottore:questa terapia me l'ha consigliata uno specialista dietologo,il mio curante invece mi rimanda a continuare la terapia antiipertensiva e per quanto concerne la terapia di cui ho parlato di consultare lo specialista psicologo o psicoterapeuta o psichiatra:ecco perche,ho richiesto un consulto da Voi che siete specialisti in materia,mentre chi mi ha consigliato questo tipo di cambiamento e' un Dietologo che mi conosce,ma il mio curante di famiglia non e' in accordo e mi propone lo xanax,e poi al limite per queste alternative terapeutiche di rivolgermi a chi e' piu' indicato in materia.Non mi ero spiegato bene e me ne scuso,quindi ho chiesto il parere di un esperto come voi sollecitato dal mio curante,ma credo che poi in definitiva,dovro' trovarmi uno specialista che mi possa visitare un po' meglio,ma io sono contento del vostro servizio e so che consigliate molto bene Se vuole .aspetto la sua risposta.Cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la terapia del curante deve essere confermata da una visita specialistica psichiatrica:

il mio consiglio è di effettuare quanto prima tale valutazione portando con sè tutta la documentazione medica in possesso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta..Cerco prima uno specialista psichiatra al quale portero' tutto il materiale riferente al disturbo..iin seguito,a seconda delle valutazioni dello stesso,mi rechero' dal curante che confermera' il tutto,con lo scopo di arrivare ad inquadrare correttamente eventuali diagnosi e terapie...E' stato gentile,che mi ha centrato correttamente il problema,altrimenti rischio di fare troppa confusione....La ringrazio della sua accortezza e professionalita'! Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se lo desidera ci tenga aggiornati.
[#6]
dopo
Utente
Senz'altro Dottore...e ancora un Grazie...Cordiali Saluti