Fluoxetina inizio terapia

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 21 anni e prima di Aprile svolgevo la mia vita regolarmente, lavoro, sport agonistico, ragazza.
Ad Aprile ho accusato il primo attacco di panico che si è presentato per 3 volte; ho fatto tutti gli accertamenti del caso (ecocardio, esami tiroide), dai quali è emerso un lieve ipotiroidismo subclinico. In visita da un endocrinologo mi ha detto che non era questo la causa del mio problema, ma una forte componente ansiosa.
Il problema degli attacchi di panico è iniziato con la morte in campo di Morosini, Bovolenta che mi ha toccato molto pensando anch'io di avere problemi di cuore; Dopo gli attacchi di panico ho cominciato a stare meglio ricominciando a fare sport (anche se all'inizio è stata dura) ma stavo meglio. a Giugno durante e dopo la vacanza in crociera con la mia ragazza sono tornato con un'ansia incredibile che mi ha fatto diventare ipocondriaco. Avevo paura di stare lontano da casa per paura che mi capitasse qualcosa perchè non mi sentivo al sicuro. Penso di avere qualsiasi problema fisico e questo mi crea un ansia incredibile e mi butto giù di morale; parlando con i miei genitori riesco a tirarmi su di morale ma questo dura per poco perchè sono sempre alla ricerca di una autodiagnosi via internet. Una volta cerco un problema alla tiroide, poi un problema neurologico (sclerosi multipla, sla), poi cardiaco. Insomma è diventato un circolo vizioso. Tutto perchè mi si presentano sintomi tipo tremori, strane sensazioni alla testa, facile affaticabilità, ecc..
Con questo tipo di problema mi viene paura ogni volta che faccio sport perchè ho paura di non farcela.
Ho deciso quindi di rivolgermi ad uno psichiatra che nel mio racconto mi ha diagnosticato ipocondria che mi crea disturbi dell'umore e mi ha prescritto mezza compressa di fluoxetina 20mg; Ho iniziato la terapia da 3 giorni e ho molta ansia a prenderla perchè ho paura dei suoi effetti collaterali; al terzo girono è subentrato uno stato di confusione mentale incredibile e impossibilità a stare fermi. Esempio: all'inizio avevo voglia di vedere la mia ragazza e ad un certo punto rimanevo schifato dei suoi bacini come se non provassi nulla.
Sono effetti normali di inizio terapia?
Ripeto io non sono molto favorevole a queste cure preferirei magari una psicoterapia.
Voi che ne pensate??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il trattamento farmacologico avrá una efficacia possibile a partire dalla terza/quarta settimana a dose piena.

La valutazione alla psicoterapia può essere fatta secondo criteri di eleggibilità direttamente dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora... Ma questi effetti collaterali avuti possono essere imputabili all'inizio della terapia?
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve durante i primi 7 - 10 giorni di terapia questi effetti possono essere del tutto normali.
Abbia pazienza e vedrà dei risultati dopo circa 3 settimane dall'inizio della terapia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno, Il mio psichiatria mi ha detto di sospendere la terapia dopo 3 giorni che l'ho iniziata... Mi ha dato un terribile effetto soprattutto dopo la sera dopo che sono stato con la mia ragazza... Al lavoro il giorno dopo mi sono sentito in confusione come se non avessi più voglia di vederla e di non provare niente... Alternando a momenti in cui penso di voler stare vicino a lei e per questo o una paura tremenda di perderla...sto male al pensiero che sia qualcosa di reale e mi viene da piangere... Secondo voi è un effetto collaterale normale? Se si quanto ci vuole per smaltire 3 giorni di fluoxetina da 10mg?..soprattutto ho notato di stare così dopo aver fatto palestra.. Può essere che il farmaco sia andato in circolo più velocemente?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho bisogno di aiuto... Nella mia ipocondria quel maledetto farmaco mi ha messo una serie di pensieri negativi riguardo alla mia ragazza... Mi viene ansia ogni volta che devo vederla... Come faccio per tirarmi via questa confusione mentale... O paura che non sia più il farmaco ma viene dal mio carattere... Come posso aiutarmi..?.. Al pensiero di perderla mi viene da stare male...
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusate il disturbo, qualcuno può rispondermi... Da quando o preso e smesso di prendere il farmaco su ordine dello psichiatra o confusione riguardo alla mia ragazza... Mi ha distrutto psicologicamente... Delle volte o pensieri positivi e poi negativi... È impossibile che tre mezze pastiglie mi abbiano provocato... La mia ipocondria si è sostituita con la paura di perdere la mia ragazza... Sto male mi viene da vomitare o perso peso... Vi prego rispondetemi..