Morsa al collo , e spasmi muscolari

salve a tutti cari dottori , spero che almeno qui possa tranquillizzarmi.
sono un ragazzo di 20 anni e praticamente dall?inizio di agosto ho iniziato a soffrire di tachicardia che mi portava uno spavento di morire e mal di testa febbre ecc, forse per lo stress dell'ammissione ai test universitari boh resta il fatto che arrivato settembre tra corse in ospedale e cosi via iniziano altri sintomi ovvero senso di una morsa al collo mal di testa sensazione di svenimento. ho fatto tutti gli esami del sangue e nn c'è nulla , prova da sforzo e nn c'è nulla ecg color e niente holter neanche elettrocardiogramma e niente, sono andato da un neurologo e mi ha consigliato degli antidepressivi e ansiolitici che ancora non ho preso.
io perç ultimamente non soffro piu di attacchi di panico , però ogni tanto sento la morsa al collo e la sera quando mi metto a letto sento i muscoli tremare , quelli del petto delle gambe del collo dove c'è la carotide, possono essere delle somatizazzioni dell'ansia ?io vado a correre 3 volte a settimana dai 5 a 6 kilometri non penso ci siano problemi fisici e gli esami lo hanno dimostrato , ma ho una paura enorme di morire ,anche se rispetto quest estate va meglio, sento i tg le morti di infarto giovanili e non e mi spavento , io chiedo come posso superare tutto questo ? devo prendere per forza le pillole ?grazie delle vostre risposte in anticipo so che in questo sito troverò professionisti in grado di rispondere
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Una volta escluse patologie organiche, la genesi ansiosa resta una possibilità verosimile per i disturbi che lei riferisce. Lo specialista di riferimento per questo tipo di problemi é lo psichiatra. Che terapia le é stata consigliata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi è stata consigliata la terapia con sereupin 1 compressa 20mg dopo la colazione e alprazolam 1 alle 8 uno alle 13 e una alle 18 più una se mi dovessero venire attacchi di panico, ho letto il foglio che si trova all'interno e ho paura degli effetti indesiderati , lei crede che da solo nn posso superare ciò? Io le ripeto non ho avuto più attacchi o tachicardia, ho solo queste vibrazioni muscolari durante la giornata ma sopratutto di sera quando sto per addormentarmi e a volte senso di una morsa al collo, io nn ho mai sofferto di niente da quest'estate dopo il congedo e per lo studio penso che si sia accumulato un po di stress che però diciamo ho passato perchè prima mi veniva proprio paura tachicardia bruciore al petto febbre voglia di stare solo a letto,ora vivo la giornata ho solo paura che mi accada qualcosa nn sn proprio tranquillo specialmente di notte quando guido cm la macchina però diciMo che sto superando, forse ci vorrà del tempo prima di vivere di nuovo tranquillo? Nn so lei mi consiglia di andare da uno psichiatra?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia che le é stata consigliata é coerente con una diagnosi di disturbo d'ansia. Se lo specialista ha ritenuto di prescriverlo é perché pensa che le possa essere di giovamento. In genere il timore di presunti effetti collaterali ritarda le cure efficaci.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di iniziare la terapia? Pensa che questi spasmi non passeranno soli? E inoltre gli effetti collaterali si presenteranno davvero? Io vorrei farcela senza le pillole con la mia forza e prendendo il controllo del mio cervello