Ho sognato...
Salve dottore,
le scrivo perchè ho fatto un sogno molto molto strano che non riesco a capire. Le spiego il mio sogno: era il giorno del matrimonio di mia sorella suppongo, poichè era vestita e aveva anche il velo(anche gli occhiali, e lei usa lenti a contatto). Eravamo nella sua vecchia stanza di casa nostra, quando vedo mio cognato, anch'egli vestito da matrimonio, in una bara ma ancora vivo(doveva ancora morire, stavamo aspettando qualcosa ma non capivo cosa). C'era la madre e il fratellino della sua famiglia e noi! La sua testa era mobile:se la toglieva e rimetteva, aveva un mocassino normale e uno di oro! Molto strano!
Intanto, sentiamo 2 notizie: sono morti 2 nostri conoscenti vicini di casa...una donna e un uomo, lo stesso giono! La donna dicono di essere morta per stress e aveva una bambina;l'uomo, invece, non ricordo come sia morto!
Io sono amante di animali e infatti ho 2 cani, ma nel sogno ne avevo 3 e, avendo paura di un uomo che stava nel letto accanto(io e mia sorella avevamo 2 letti separati:nel sogno, nel primo c'ero io per mettermi a dormire, nell'altro un uomo barbuto e molto spiritoso che però stava cercando di mettermi le mani addosso e, dopo, grido il nome di mia madre, che però quando entra in camera non è lei, ma la madre della donna che è morta).
Pertanto, prima che l'uomo barbuto mi metteva le mani addosso, nel lo spazio che c'è tra i 2 letti, passò il morto(l'uomo)
Nel sogno solo io e il fratellino di mio cognato piangiamo(il fratellino non scendevano le lacrime, mentre a me si e me ne sono accorta dal trucco sciolto sotto gli occhi).
Cosa significa il mio sogno, dottore/dottoressa?
Grazie in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Cosa significa il mio sogno, dottore/dottoressa?"
Gentile Utente,
gli psicologi non interpretano i sogni a distanza, senza conoscere il pz. e il contesto, anche perchè nella psicoterapia ad es. di tipo cognitivo non esiste un significato preordinato che possa andare bene per tutti, ma il significato viene co-costruito dal pz e terapeuta insieme.
Pertanto ha un senso e un significato contestualizzare il sogno all'interno di un percorso psicoterapico e non per pura curiosità, in quanto in alcuni tipi di psicoterapia il sogno può essere utilizzato come mezzo per ottenere maggiori informazioni sul pz e come strumento di lavoro.
Buona giornata,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, lo psicologo, all'interno di un percorso terapeutico, può facilitare le associazioni del sognatore stesso sul suo sogno esplorando cosa è successo nella vita del sognatore nel momento in cui si è presentato questo sogno, quali sono le immagini presenti, quali personaggi, quali stati d'animo sono avvertiti, tutti elementi su cui Lei potrebbe riflettere. Cordialmente
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online