Leggero astigmatismo sx e leggera miopia dx

Gentili dottori,

sto attraversando un periodo intenso di studio e, avendo notato negli ultimi tempi un affaticamento della vista e un dolore sopra gli occhi soprattutto stando di fronte al pc, mi sono sottoposto a visita oculistica al termine della quale mi è stato diagnosticato un leggere astigmatismo all'occhio sx ed una leggera miopia all'occhio dx ( entrambi per 0,5). Al fine di un minor affaticamento mi è stato consigliato di portare gli occhiali davanti al pc, tv, cinema, e anche durante lo studio. Essendo a conoscenza dei rischi di accomodazione oculare e di conseguente peggioramento della miopia però mi chiedo: sono occhiali giusti per migliorare il mio affaticamento durante lo studio? O rischio di creare danni all'occhio dx? Con gli occhiali i miglioramenti nella definizione per l'occhio sx sono sensibili (penso infatti che fosse soprattutto la difficoltà a "definire" le lettere a causare il mal di testa durante lo studio), per il dx invece, essendo leggermente miope, non vedo grandi differenze.

Ringrazio anticipatamente per il consulto,

Giorgio
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effetivamente il calo visivo di questa entità non va sempre corretto per evitare appunto uno sforzo accomodativo.
Forse converrà per ora lasciare stare , ricontrollando però la situazione periodicamente : nel caso venissero riscontrati ulteriori aggravamenti bisognerà iniziare ad usare le lenti ( solamente per lontano, evitando l'uso per vicino).
Utili a volte gli integratori dedicati, prendendoli ad intervalli regolari
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la prontezza della risposta! Grazie ancora della disponibilità,

Giorgio