Gradazioni occhiali

Salve,
per gentilezza vorrei un parere medico sulla questione che a volte gli ottici ritengono giusto che un paziente indossi occhiali con lenti aventi gradazioni più alte di quelle prescritte dall’oculista. Ossia proponendo ai propri clienti di adattarsi a lenti più potenti per migliorare la funzionalità visiva nonostante gli oculisti sostengono che così l’occhio si impigrisce e rischia di peggiorare nel tempo. In questi giorni l'ottico mi ha proposto degli occhiali con gradazione superiore a quella prescritta dall'oculista e sto verificando che con tali lenti vedo oggettivamente di più, più a fuoco e più nel dettaglio, ma ho fastidio che man mano che le ore passano pare ridursi.
Tale tentativo nasce dalla necessità di vedere di più la notte alla guida. Tuttavia non vorrei che, come ho sentito dire, gli occhi in questo modo si stressano per l'adattamento che devono compiere e nel tempo la vista peggiora.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
Federica

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
federica
la ricerca di SUPER POTERI
puo' danneggiare molto seriamente la SUA accomodazione....
usi una correzione buona
sufficiente e ben tollerata
e vada dal suo medico oculista
controllando periodicamente la RETINA
questo e' il miglio consiglio per LEI
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA