Femtolasik, compatibile con poca lacrimazione?

Buongiorno Dottore, nell'ultima visita oculistica che ho effettuato, mi è stato proposto di sottopormi alla femtolasik per risolvere il mio problema di miopia e astigmatismo. Premetto di avere un occhio abbastanza secco a causa anche dell’ipotiroidismo e della pillola anticoncezionale, ma che tutto sommato riesco a gestire bene con le lacrime artificiali, prevalentemente la notte perché di giorno non ne sento quasi il bisogno . Questi i miei valori: miopia OD -3.25 OS -3.00; astigmatismo OS -0,75; Test di Schir OD 3 e OS 4. Fino ad ora mi era stato sconsigliato l'intervento per i rischi legati alla poca lacrimazione. L'oculista mi ha assicurato che la lacrimazione non dovrebbe peggiorare, tutt’al più resterebbe con gli stessi valori di adesso. Sono molto indecisa, non vorrei pentirmi di fare l’intervento per fini estetici e dopo dover invece convivere con uno stato di secchezza oculare importante! Queste le mie domande:
“ E’ vero che la poca lacrimazione non è una controindicazione all’intervento di femtolaser?” ;
“ Sarebbe preferibile, prima di decidere per l’intervento, sospendere la pillola anticoncezionale per far aumentare i livelli di lacrimazione?”;
“ Lei con questi valori opererebbe?”.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Buongiorno signora!

Ecco le nostre risposte alle Sue domande:

“E’ vero che la poca lacrimazione non è una controindicazione all’intervento di femtolaser?”

- Sì, la poca lacrimazione non è più una controindicazione assoluta all'intervento ora che, grazie al femtolaser, possiamo realizzare dei lembi corneali molto più sottili. Veda anche: http://www.oculisticapascotto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=167&Itemid=187

“Sarebbe preferibile, prima di decidere per l’intervento, sospendere la pillola anticoncezionale per far aumentare i livelli di lacrimazione?”

- Sì, sicuramente!

“Lei con questi valori opererebbe?”

- Sì, credo proprio che La opererei.

Grazie a Lei, buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Buona domenica anche a lei e Grazie.
avrei delle altre domande:
dopo quanto tempo potrei ricominciare a prendere la pillola anticoncezionale?
dopo quanto tempo potrò invece riprendere ad andare in piscina?
l 'effetto sulla lacrimazione, può dipendere dal tipo di lasik utilizzato?
se si,quale dovrebbe essere quello più giusto per i miei valori?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
"dopo quanto tempo potrei ricominciare a prendere la pillola anticoncezionale?"
- Se non sviluppa particolari problemi di secchezza oculare, direi che Lei potrebbe ricominciare dopo un mesetto...

"dopo quanto tempo potrò invece riprendere ad andare in piscina?"
- Almeno dopo una settimana.

"l 'effetto sulla lacrimazione, può dipendere dal tipo di lasik utilizzato?"
- Certo! Per la Lasik con microcheratomo, gli effetti possono essere ben più evidenti.

"se si,quale dovrebbe essere quello più giusto per i miei valori?"
- La FemtoLasik, con un lembo da 100 micron.

Saluti!