Cataratta nucleare giovanile

Gentili dottori,
porto gli occhiali dall'età di 10 anni (miope e astigmatico) senza problemi specifici.
A settembre del 2012 noto un calo improvviso. Alla visita si registra un aumento della miopia (OD passa da -2.75 a -4.50, OS da -2.75 a -3.50) e un calo del visus (dai 10/10 agli 8/10). Interpello tre medici e tutti confermano che gli occhi non presentano nulla di rilevante ma non sanno fornire spiegazioni sul calo improvviso della vista.
Durante l'inverno non ci sono cambiamenti sostanziali ma, ad aprile, comincia un nuovo peggioramento: un aumento ulteriore della miopia, comparsa di diplopia/triplopia, calo del visus a 6/10 e, per inciso, la comparsa di un acufene ad entrambe le orecchie.
I medici che mi seguono mi fanno fare una serie di esami: OCT, topografia corneale, campo visivo, visita ortottica, P.E.V., schermo di Hess, più altri che non ricordo...tutti negativi. Faccio anche angio-RM dell'encefalo, dei tronchi sovra-ortici e altri controlli cardio-vascolari...tutti negativi anche questi. Nel frattempo le continue visite da parte di diversi medici (alla fine ne conto nove) continuano a non registrare nulla di anomalo nella struttura degli occhi mentre, a luglio, la miopia diventa: OD -5.50, OS -4.50 e il visus scende a 4/10.
Ad agosto faccio un E.R.G. che registra:
ERG scotopico / OO tracciati di ampiezza notevolmente ridotta
ERG massimale / OO tracciati di ampiezza modicamente ridotta (in OS maggiormente che in OD)
ERG potenziali oscillatori / nella norma
ERG fotopico / nella norma
Me lo fanno ripetere pochi giorni dopo in un'altra struttura: stavolta faccio quello multifocale.
Risultato:
OO: l'analisi della risposta mERG evidenzia una lieve disfunzione degli elementi retinici preganglionari (fotorecettori e cellule bipolari off) nei 0-2.5 gradi centrali retinici. Funzionalità nella norma degli elementi retinici preganglionari sia nei 2.5-10 gradi centrali retinici che nelle rimanenti aree di eccentricità retinica (10-20 gradi).
Mi dicono che l'ERG è compatibile con la presenza della cataratta nucleare e, il mese scorso, ad un anno esatto dalla comparsa dei primi sintomi, i medici dicono che si comincia a vedere una sclerosi del cristallino.
In attesa di essere visitato da un otorino per l'acufene (anche se non so quanto c'entri con tutta questa storia), vorrei chiederVi:

- è possibile che la cataratta produca sintomi così importanti per un anno senza che venga notata in sede di esame dell'occhio da un numero consistente di medici appartenenti a strutture diverse?
- non ho subito traumi, nè assunto cortisone, nè mi sono esposto a raggi X e ultravioletti: quali posso essere le cause dell'insorgenza alla mia età?
- alla luce di tutte le indagini fatte, quali altre ipotesi si possono fare?
- le posizioni a testa in giù che si assumono nello yoga possono essere una causa?

Vi ringrazio tanto della Vs. attenzione e delle eventuali risposte.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MI SPIACE UN CASO CLINICO COSI DELICATO MERITA UNA ATTENTA VALUTAZIONE CLINICA

POTREBBE EFFETTIVAMENTE ESSERE UNA MIOPIA D'INDICE DA CATARATTA NUCLEARE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Marino, ma secondo Lei è plausibile un'evoluzione della cataratta come quella che ho descritto nella prima domanda?
Grazie ancora.