Cataratta post operatorio difficile

Mia madre di anni 83 e' stata operata di cataratta ad un occhio. Sono passate due settimane dall'operazione che sembra riuscita bene. La pressione dell'occhio e' normale. Tuttavia lamenta che le tira dall'interno dell'occhio verso la cima dei capelli e questa sensazione poi diventa dolore per cui prende dalle tre alle quattro volte al giorno antidolorifici? È possibile che tutto ciò sia dovuto al nuovo cristallino? Andrà tolto se continua così? Grazie
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
No, non credo che il nuovo cristallino artificiale possa essere responsabile di fenomeni algici, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad un decorso postoperatorio normale. Esso quindi non andrà tolto.
Spesso si tratta di fenomeni da irritazione delle terminazioni sensitive orbitarie del nervo trigemino, particolarmente fatidiose soprattutto nelle fasi di cambiamenti climatici, in associazione a sinusiti croniche, ad artrosi diffusa , ecc.
In tali casi io spesso propendo per delle infiltrazionio locali di sostanze omotossicologiche ad azione antalgica-antinfiammatoria.Esse sono, in genere, efficaci e del tutto prive dei fastidiosi effetti collaterali sistemici, tipici nell'utilizzo prolungato dei FANS per bocca.
Cordiali saluti.
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE