Opacità cristallino - Cataratta congenita

Buongiorno,
il mio piccolo bimbo (15 giorni di vita) ha una piccola macchia bianca (1mm circa) al centro dell'occhio. Dopo una visita oculistica qui nella mia zona [LE], il dottore ha detto che si tratta di opacità del cristallino (cataratta congenita) ma che sarebbe opportuno effettuare una visita in anestesia totale per valutare bene, poichè durante la visita il bambino era molto agitato e piangeva e quindi non è stato possibile approfondire molto.
Il dottore mi ha consigliato di aspettare qualche mese poichè adesso è molto piccolo.

Per maggiore contezza, vi aggiungo che la gravidanza è stata portata a termine senza problemi, con parto naturale nei termini. Non sono stati assunti medicinali di nessun tipo, ne infezioni durante la stessa. In famiglia nessuno soffre di questi disturbi.

Leggendo i vari consulti ed in rete, mi sembra di capire che forse sarebbe opportuno individuare e risolvere il problema nei primi mesi di vita del bambino, prima che l'occhio venga utilizzato al 100%.

Vorrei avere alcune delucidazioni:

1) è necessaria una visita in anestesia totale o si può visitare il bimbo magari "sedandolo" con un forte tranquillante?

2) Bisogna intervenire entro i primi mesi o si può aspettare che il bimbo cresca?

3) la piccola macchia che adesso vedo (anche visivamente) può tendere a crescere?

4) L'eventuale intervento chirurgico si renderà necessario se questa "macchia" blocca la visuale o si dovrà fare in ogni caso? Ci sono altre tecniche di intervento?

Vorrei fare una visita in un centro pediatrico adatto a trattare questo problema. Mi è stato consigliato il Gaslini di Genova. Ho visto in rete che anche il Bambin Gesù di Roma ha molte referenze. Vorrei qualche consiglio in merito.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Cordialmente

Cosimo

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cosimo
intanto deve assolutamente far visitare il bambino e far diagnosticare correttamente quello che ha

una volta fatta la diagnosi corretta

e la diagnosi

spero che non sia quella di una cataratta totale decidera' il da farsi.

a LECCE e' molto bravo il dottor CORRADINO GIURANNO.

altrimenti i centri di oftalmologia pediatrica nazionale

tra cui

la clinica universitaria di oftalmologia pediatrica
ospedale san giuseppe
via san vittore Milao
diretta dal prof paolo NUCCi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013