Lenti a contatto per adolescente

Buon pomeriggio!

Sono miope e porto gli occhiali da, all'incirca, 7 anni. L'anno scorso ho chiesto all'oculista se potessi sostituire gli occhiali con le lenti a contatto e la sua risposta è stata un secco, senza nemmeno dirmi il motivo.
Poi, parlando con delle mie amiche (che hanno la mia stessa età), mi hanno detto che loro portano le lenti a contatto da 2 anni.
Posso capire che magari il mio oculista mi abbia detto di no per un fatto di igiene perchè magari, capita di sfregarsi gli occhi con le mani sporche quasi senza farci nemmeno caso.
Vorrei sapere se ci sono delle vere e proprie controindicazioni per le lenti a contatto.
Inoltre, siccome ho passato un periodo in cui ero abbastanza propensa agli orzaioli (ora questa cosa sembra passata), può esserci qualche pericolo per gli occhi portando le lenti?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signorina
La prescrizione di una lente a contatto la
fa il medico oculista dopo aver valutato una serie di parametri tra cui ad esempio il film e la qualita' delle lacrime....
Evidentemente qualche controindicazione c'e'...
Buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013