Paura post stress

Buon giorno
Sono un ragazzo di 22 anni

circa nell'ultimo mese e mezzo ho avuto il terrore di aver preso qualche malattia venerea che poi dopo test approfonditi è risultato infondato.

Pochi giorni dopo ho iniziato ad avvertire giramenti di testa (legati a una pressione arteriosa bassa 110/55) e momenti di ansia e paura che mi portano a pensare che potrei essere malato lo stesso , e che la mia vita sia cambiata radicalmente e non tornerà più come prima.

Questo mese e mezzo di paura ha influito sul mio stato mentale, e ho paura che possano esserci strascichi nella mia psiche.

Potrei intraprendere una psicoterapia?
Non possiedo molti soldi e la cosa mi spaventa.Quali alternative ho?Farmaci ?
Oppure il tempo risolverà ogni cosa?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, il tempo potrebbe risolvere le cose ma potrebbe anche peggiorarle se assume modalità poco funzionali di affrontare i suoi problemi. ne parli con uno psicologo anche presso un servizio pubblico. Magari non sarà necessario un percorso psicoterapico ma la consulenza potrebbe darle qualche indicazione più funzionale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Oltre alle indicazioni suggerite dal Collega, desideravo porle alcune domande.
Dopo quale evento, ha immaginato di avere contratto una MST?
Sta vivendo un periodo di particolare stress?
Ha effettuato una visita dal suo curante per la pressione bassa?
Ha una vita di coppia?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per entrambe le risposte

Rispondo alla dottoressa che mi ha posto alcune domande in più

La mia storia inizia questa estate , nel giorno in cui ho perso la mia verginità con una ragazza conosciuta la sera in un bar.
La ragazza in questione è più giovane di me 20 anni.
Abbiamo consumato un rapporto vaginale senza protezioni , nella fattispecie nemmeno tanto duraturo in quanto in preda ad ansia da prestazione non sono riuscito ad avere una erezione continua.

Passato un po' di tempo mi sono informato sui rischi corsi (che ho capito essere stati parecchi, in quanto sprovvisto di precauzioni) , pur non conoscendo lo stato di salute della partner sono andato a fare le dovute analisi , ed è in questo periodo di attesa (così detto periodo finestra) che mi sono logorato il cervello , cercando su internet ho aumentato le mie paure .

Ora con le analisi in mano , sono sicuramente più sereno , ma sento dentro di me un malessere che non riesco a espellere.

Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Avevo intuito che le sue paure fossero associate alla sfera della sessualità' .
Gli uomini pero' non perdono la verginita' , ma hanno il primo rapporto sessuale, il concetto di " verginita' e' correlato alla deflorazione femminile.
A volte le analisi, anche se con esito negativo, non sono bastevoli a lenire l' ansia, che invece correla con tanto altro di inespresso .
Come le ha già m detto il Collega, non e' sempre indispensabile un a psicoterapia, ma anche qualche colloquio psicologico, potrebbe esse bastevole a comprendere da dove nasce l' ansia, al fine di ritrovare una migliore qualità' di vita.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Spero che le cose si risolvano
Farò comunque un colloquio con un vostro collega nella speranza di trovare delle risposte alla mia situazione .

Sento il bisogno di parlarne con qualcuno esperto in materia.

Vi ringrazio per le opinioni che avete espresso, cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieti di esserle stati d' aiuto , saluti a lei