Paura di parlare

salve sono qui per raccontare una cosa che mi succede da poco aggiungo che qualche anno fa soffrivo di attacchi di panico almeno 2 a settimana e a periodi non mi piacevo e mi odiavo quando mangiavo e volevo rimettere ma non e mai stata una cosa seria.poi e svanito tutto.da qualche tempo pero mi capita di aver paura di parlare io crede che quando qualcuno ha paura di parlare e perche deve svelare qualcosa di sbagliato che ha fatto e ha paura di un rimprovero/litigio,invece a me capita di aver paura di parlare anche quando devo raccontare cose banali ad esempio cosa ho fatto durante il giorno o che ho incontrato qualcuno.sento il cuore a mille e tant paura e si chiude lo stomaco sento un peso in testa e la mente vuota parlo veloce e mi trema la voce ma perche?poi ho continui sbalzi d umore senza motivo da felice sono triste poi arrabbiata poi piango e a volte mi capita che ho fame mangio ma poi sono nervosa e si chiude lo stomaco.perche?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, l''ansia da prestazione può impiantarsi su qualche esperienza negativa o sulla paura di una cilecca, qualunque essa sia ( fisica, verbale), inoltre una problematica legata alla gestione delle emozioni (sbalzi di umore) potrebbe essere presente e per la quale, forse, una consulenza psicologica dovrebbe prenderla in considerazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentile utente,

quello che descrive è un quadro multifattoriale di disagi, attacchi di panico, problemi alimentari, fobia sociale (paura nel parlare), e sbalzi d'umore.
Non sapendo nulla sulla sua situazione personale nè famigliare risulta difficile formulare una diagnosi;
Sicuramente alla base di tutto questo c'è una notevole fonte di stress che il corpo manifesta con i sintomi da lei descritti.
E' importante è che segua un percorso di sostegno psicologico per andare ad indagare come mai si è arrivati a tutto questo nell'insieme, e intraprendere insieme al professionista un percorso per aiutarla a vivere meglio con se stessa e con gli altri.

Dr. Sara Ronchi
www.psicologasararonchi.it

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
dopo
Utente
io mi vergogno di andare dallo psicologo con so perche ma e piu forte di me..non potete aiutarmi voi?magari vi racconto qualcosa di me...
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,
non deve assolutamente avere timori di parlare con uno psicologo; scelga lei magari se riesci a confidarsi meglio con un professionista uomo o donna.
Mi creda non si può fare della terapia scritta, ma deve avere un rapporto diretto con il professionista in questione.
[#5]
dopo
Utente
il fatto è che ho 17 anni e per avere un consulto e intraprendere una terapia devo essere maggiorenne altrimenti devo andare con i miei e non voglio parlarne assolutamente con loro!
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,
se si reca in un Consultorio della sua città, c'è uno spazio dedicato agli adolescenti dove ci sono presenti diverse figure oltre a quello dello psicologo, a cui può accedervi senza essere accompagnato dai genitori.
[#7]
dopo
Utente
il consultorio e l'ufficio dove non si pagano i medici giusto?
[#8]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,
il Consultorio è gratuito.
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio molto per il suo aiuto lunedi andro a passare al consultorio familiare del mio paese e spero di risolvere il problema..