Paura di diventare omosessuale

Salve, ho già scritto più di una volta per parlarvi della situazione che vivo ormai da quasi tre mesi.
premesso che grazie all'azione congiunta degli incontri con la mia psicologa (incontri che purtroppo non faccio più dato che studio fuori dalla mia regione) e dei farmaci antidepressivi che tutt'ora prendo la mia situazione è molto migliorata, da due, tre giorni ho un'altra paura, quella che possa diventare omosessuale.

Tutto è sorto mercoledì sera, quando dopo aver visto un film porno eterosessuale, mi sono un attimo soffermato sul pene del protagonista del film, cosa che mi era capitato anche in passato dato che mi sento un pò in imbarazzo del mio di pene che diciamo non è sviluppato abbastanza ma al quale non avevo dato mai nessuna importanza.

Da quel momento penso molto spesso durante la giornata al fatto che possa essere diventato omosessuale e la cosa mi turba molto, perchè sono stato uno sempre attratto dalle ragazze, che non ha mai fatto sogni o cose omosessuali e che vedo la mia vita futura accanto ad una donna, così come vuole la natura.

detto ciò, grazie appunto all'aiuto della mia psicologa in questi tre mesi, ho imparato a liberarmi delle varie ossessioni che hanno contraddistinto questo mio periodo di vita (paura di impazzire, paura di combinare qualche cavolata, paura anche di un semplice mal di pancia) lasciandoli vagare nella testa come semplici pensieri a cui nn dare importanza e così facendo me ne liberavo.

ora vi chiedo, dato che l'ansia è tornata ad assalirmi, quello che mi è successo l'altra sera è sintomo di una mia omosessualità? o è solo frutto dell'ansia che non ho ancora del tutto sconfitto e diciamo ogni tanto torna a farmi questi scherzi?

vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)quando dopo aver visto un film porno eterosessuale, mi sono un attimo soffermato sul pene del protagonista del film (..)

legga questo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della sua risposta Dr. De Vincentiis. Andando a guardare i consulti pomeriggio, come ricordavo, mi aveva già consigliato questo brano e effettivamente ho cercato di metterlo in atto anche con buoni risultati..anche ultimamente ho avuto diversi altre ossessioni ma grazie a quello che c'è scritto qua e ai consigli della psicologa, sono riuscito a superarle anche abbastanza velocemente.

quindi mi chiedevo perchè questa volta, dopo tre giorni, mi tormenta ancora?
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>quindi mi chiedevo perchè questa volta, dopo tre giorni, mi tormenta ancora?

Gentile ragazzo, se di pensieri ossessivi si tratta non basta leggere un articolo (sebbene chiaro e ben scritto, come quello segnalatole dal dott. De Vincentiis), e neppure dei "consigli". Serve una terapia, che ci insegni concretamente a dare ai pensieri il "peso" che si meritano.

Altrimenti, lei rischia di intrappolarsi nell'idea che pensare qualcosa significa qualcos'altro di nascosto...
[#4]
dopo
Utente
La terapia che le mi consiglia l'ho dovuta interrompere a causa del mio allontanamento da casa per l'università. Grazie a questa terapia, sono riuscito a capire quali pensieri meritano la mia attenzione e quali sono semplici sciocchezze.
inoltre quando ho momenti di sconforto riesco a contattare telefonicamente la psicologa.

Ora è possibili che io diventi omosessuale dopo un semplice video porno, cosa che tra l'altro ho sempre fatto dall'età di 16 anni?

vi prego, sono terrorizzato da quest'idea, non perchè sia omofobo ma perchè io sogno da sempre una famiglia con una donna, nn mi sono mai visto con un'altro ragazzo.

anche ieri sera sono stato in discoteca e non facevo altro che guardare ragazze, ma questo non può essere stato causato dalla mia paura? o è perchè veramente io sono etero.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Il modo migliore che conosco per aiutarla è non rispondere alla sua domanda ed inviarla a non cercare ulteriori rassicurazioni.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ok, la ringrazio cmq dottore...vedrò di seguire il suo consiglio, nella speranza di non vedere vanificati tutti i miei sogni..
[#7]
dopo
Utente
scusate se torno a scrivere nuovamente. però sto impazzendo...vi prego datemi un aiuto nell'attesa che trovi un nuovo psicoterapeuta qua a roma.

il tarlo che mi affligge tutta la giornata da giovedì scorso ancora non mi lascia, anzi è peggiorato...rari sono i momenti in cui riesco a stare tranquillo, però quando sto tranquillo vedo che non ci penso più di tanto..

adesso ci sono momenti che credo di esserlo diventato veramente...ho durante tutta la giornata un fastidio al pene che non riesco a decifrare..

sono caduto nella trappola di fare prove, e mi accorgo che il mio desiderio attuale nei confronti delle ragazze è diminuito da quando ho l'ossessione (sempre sperando che di questo si tratti e non di peggio), però quando vedo ragazzi non mi eccito, non mi fanno ne caldo ne freddo...

ripercorrendo la mia vita, non nego che quando c'era da dire che un ragazzo era di bell'aspetto lo dicevo ma tutto finiva la..mai pensieri sessuali su uomini, mai doccia insieme ad altri anche se l'ho fatto perchè mi vergognavo e non ho mai pensato di essere omosessuale anche se spesso ho fatto cilecca...

ora può essere che un cavolo di video possa farmi cambiare orientamento sessuale?

io non ci voglio essere, non ci voglio diventare...io voglio al mio fianco una donna..