Sessuologia: crescere il pene
salve sono un ragazzo di 18 anni che ha un pene tra i 12 e i 13 cm ... vorrei allungarlo un po... ho visto che ci sono due modi per farlo crescere: con le pillole o con metodi manuali.. quale tra i due è preferibile??? sono attendebili??

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
nessuno dei due metodi è attendibile e scientificamente efficace, sono solo bufale che si trovano in rete.
Un pene più grande, non è sininimo di potenza sessuale, non correla con risposte orgasmiche femminili, nè aumenta l'autostima maschile, ma correla soltanto con le dimensioni degli attori del porno.
Sa la sua funzionalità sessuale è integra( fase del desiderio sessuale, fase dell'eccitazione, fase dell'orgasmo), le dimansioni non contano nulla.
Si tratta invece di dismorfofobia peniena, o sindrome da spogliatoio.
Le allego una lettura, legga quante volte è stata letta.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
come mai questo le crea problemi? In base a cosa pensa che un pene più lungo potrebbe essere migliore?
Concordo assolutamente con la collega.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
fermo restando che alla tua età tali dubbi possono essere normali perchè forse non ci si è mai confrontati con il parere di un professionista come l'andrologo o perchè si hanno dei dubbi che molto hanno a che vedere con l'ansia e il timore del debutto sessuale (essere all'altezza, essere in grado di stare bene e far stare bene una ragazza quando si fa l'amore, ecc...), è importante sottolineare che i casi di microfallo, cioè di situazioni in cui il pene è davvero troppo piccolo per poter avere dei rapporti sessuali completi, sono talmente rarissimi e sono malformazioni che certamente il pediatra avrebbe in passato già diagnosticato.
Quello che non tutti i ragazzi sanno (e talvolta neppure gli uomini che hanno maggior esperienza, anche perchè attorno alla questione delle dimensioni del pene ruotano molte leggende metropolitane) è che le dimensioni del pene sono irrilevanti per il piacere, sia provato sia procurato alla partner. E' invece molto importante trovarsi entro i limiti inferiori che, ribadisco, sono talmente minimi, da sciogliere ogni dubbio. Infatti per poter fare l'amore con soddisfazione è sufficiente avere un pene (in erezione) anche di soli dieci centimentri.
Inoltre c'è un altro aspetto molto importante. Alcuni pensano che il pene sia un muscolo e che quindi -per tornare alla tua domanda- sia sufficiente usare la forza per indurirlo o fare degli esercizi per aumentarne il vigore.
Il pene invece funziona come una sorta di "spugna" a causa della sua struttura interna complessa e che quindi è capace di inzupparsi di sangue, di trattenerlo e di idventare gonfio e teso e di lasciarlo uscire quando non è più necessario.
Questa è la ragione per cui l'erezione oscilla e non è costante.
Quindi, concludendo, il buon funzionamento del pene non dipende da tali esercizi o dalla ginnastica, ma dal modo di intendere e vivere la sessualità.
Hai risolto la problematica per la quale ci avevi scritto in passato? Credi sia collegato con la questione delle dimensioni del pene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
si ho risolto i problemi scritti in passato.. però io vorrei un pene un pò più lungo non si puo avere proprio?? :)
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Affatto, ma minor disagio psico-sessuale, si
[#6]
Utente
ovvero come??
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Facendo esperienza del fatto che, come ti dicevo sopra, non è necessario avere un pene un po' più lungo per stare bene con una ragazza e per far star bene una ragazza mentre si fa l'amore.
Ti ricordo inoltre che più la tua attenzione sarà su questo aspetto e meno riuscirai ad apprezzare l'intimità, la condivisione e la sessualità.
Saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La vita emoizonale\psichica\relazionale e sessuale, non ruota attorno ai possibili cm in più, ma a tantissimo altro.
Inoltre, se ha letto i miei articoli, le misure dei genitali, non correlano con il piacere femminile.
Questa sua ossessione, le impedisce di godersi a pieno il resto di un possibile incontro, la sensorialità, la fisicità, le emozioni, i pensieri e le fantasie, perhè continua a minitorare la lunghezza dei suoi genitali.
Si faccia aiutare, vedrà che sposterà l'attenzione dai cm ad altro