Ansia forte
buonasera....mi chiamo francesco e vvivo in un paesino nella provincia di salerno...da piccolo sono adnato via d casa per motivi calcistici ero molto euforico..da solo ho abitato in una città abbstanza grande...un giorno in classe mi venne un formicolio al braccio la mia famiglia era distante pensai ad una paralisi..dai li mi venne una tttacco di panico e dimenticai anche i nomi dei miei compagni di classe...mi venne la paura di uscire d casa di andare algi allenamenti....in questo periodo venivo piu volte messo a paragone da mio padre e dai miei nonni cn altri ragazzi del paese che secondo loro meritavano piu di me...oggi come oggi ho smesso di giocare...a calcio..e sn ritornato nel mio paese...qui nn m trovo piu...non m sento accettato....dai miei amici.....ora attualmente passo lle giornat a viaggiare sempre in macchina ad andar a conoscere raazz che conosco su internet solo cosi st bene
perch quell attesa di essere giudicato e di piacere alle ragazzze m fa star bene.....lavoro come aniamtore turistico nei villaggi..sono appena tornato dalla stagione estiva e ora dovrei partire per quella invernale...il problema è hce sn un po ipocundriaco e ogni volta che sent parlare della paura di uscire d casa mi viene..oggi in questo preciso istante ho paura di non uscire piu di casa.e di non riuscire a fare piu l aniamtore....ho paura di cadere in depressione...il mio psicologo dice che sono solo timori ...dico sempre cosi e poi facccio sempre tutto serate e altro....avevo anche paura di suicidarmi ma nn l ho mai fatto....ho voglia di vivere....pero quest ansia mi sta facnedo soffrire...ora qui sopra è difficile spiegare.tutto...pero qualcuno mi aiuti...grazie.....

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
dice di essere seguito da uno psicologo.
Come mai si rivolge anoi?
Da quanto tempo è seguito?
Che tipo di percorso è in atto?
Trova benefici?
Ci può dire qualcosa di più in merito?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
da due anni circa pero interrottamente..perchè parto per fare l animatore.quando faccio questo lavoro diciamo sto bene..pero mi preoccupa il futuro....per esempio se ora dovessi partire di nuovo ..ho paura che non c riesco perch divento depresso o mi viene la paura di uscire d casa.e di conseguenz a quest pensieri m sale ansia e preoccupazione...pero proprio ieri sera sn uscito cn una ragazza...e diciam sns tat un po meglio ..cio nn m preclude attivita sessuali ..eccc..pero sto male congfuso cambi di umore...momenti d angoscia o ansia forte..e appena ho qualcosa vedo su internet ...e mi sento i sintomi dell malattia..e di conseguenz m vien l ansia...pero ho paura di prendere farmaci e nn voglio..scusat se scrivo male ma st un po cosi......spero mi risponda..attualment è una terapia da un psicologo normale...una psicoterapia....aspetto una sua rispsota..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Mi scusi non comprendo, cosa significa psicologo normale?
Sa se è anche psicoterapeuta?
Può spiegare che tipo di lavoro state facendo?
Una psicoterapia, di quale orientamento?
Come si svolgono gli incontri?
Obiettivi terapeutici?
Ha ottenuto qualche miglioramento finora?
Comprendo le sue esigenze lavorative ma un percorso terapeutico andrebbe compiuto senza interruzioni fino al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Risposte più precise agli interrogativi posti consentirebbero di risponderle in modo più compiuto.
[#4]
Utente
si è un psicoterapeuta...scusi dottoressa è che tutte queste cose le ho scritte in un momento di particolare ansia e agitazione.....io parlo e lui mi da dell erisposte....che m fanno star bene ..e abbiamo individuato le cause..però...lui dice che io ho bisogno nell inconscio di stare cosi...d essere un po masochista.....attualment ho paurda dottoressa di stare male,,,davanti alle persone...quando sto male a casa..i miei nn accettanoc he io vado da un psicolog dicono che sn stupido e che sto bene quando esco per fatti miei...pero quando sto male....nnm credono ed è bruttissimo..ho paura delle volte d andare a fare qualcosa perch ho paura di star male...davanti a tutti...attualment ho paura che m chiudo in casa..lui dice che nn m succederà mai consocendomi..perch nn st mai in casa......ecc....
di quale orientamento??individuare cause che m prtano ansia
io seduto e lui di fronte.........si migliorament li ho tenuti..pero quando sto proprio male..lo chiamo bast sentirlo un po e mi tranquillizzo... dottoressa per favore m da qualche consiglio..m farebbe piacere prendere anche altri consigli...mi sento unico a soffrire di queste cose....anche se nn lo sono...domani ho una sfilata di abiti d epoca......e ho paura d stare male..e che m devono portare al pronto soccorso....c'è da dire che in famiglia cn mio padre nn parlo quasi mai..e cn lui c'è un profondo odio anche se lo amo di bene nn so da cosa è dovuto,,,forse perch ho visto molte volte trattare da piccolino male mia nonna.....ho vergogna di abbracciarlo e certe volte anch se nn m ha fatt niente lo rispondo male....aiutatemi..grazie mi sento confuso.....
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
non entro in merito al percorso che sta facendo con il suo curante, tuttavia le segnalo questi articoli nei quali può trovare informazioni utili sulla psicoterapia e i suoi vari approcci, le suggerisco di leggerli per poter valutare meglio ai link
In ogni caso non sono consigli e rassicurazioni che la possano aiutare a riconquistare il suo benessere, ma un intervento mirato ad affrontare efficacemente i suoi disagi.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
grazie mille................dottoressa pero posso sentirla ogni tanto risp.......grazie
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Se ha bisogno di ulteriori informazioni siamo qui per ascoltarla, ma non per rassicurazioni che a nulla servono per aiutarla concretamente, anzi alimenterebbero il problema o per aiuti diretti che on line non è possibile dare per motivi deontologici, regole del portale, mancanza di elementi rilevabili solo in presenza.
Solo un intervento diretto può aiutarla a risolvere le sue difficoltà.
Cari auguri
[#8]
Utente
ma è un problema grave il mio dottoressa??????spero risponda
[#9]
Utente
salve dottoressa....mi succede una cosa strana...sembra che faccio un attività in un determinato giorno e poi il giorno successivo sembra che l attività che ho fatto...non corrisponde al giordo precedente...ma ad anni o mesi....precedenti...questa cosa mi mette ansia e paura...perchè mi fa pensare...alla derealizzazione e depersonalizzazione..e ho paura di queste cose..mi fanno sentire un pazzo...mi puo dare una mano....è solo mia autosuggestione..o solo pensieri o timori??rispondete grazie mille...
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Francesco queste risposte dovrebbe trovarle da parte del suo curante, purtroppo da qui non è possibile aiutarla come meriterebbe per i motivi che le ho già spiegato.
Chiarisca con il suo terapeuta i suoi dubbi sul percorso in atto , obiettivi terapeutici, eventuali benefici ottenuti e poi valuti il da farsi.
Se ha letto gli articoli linkati in precedenza avrà potuto riflettere sui percorsi terapeutici maggiormente finalizzati ad affrontare e gestire le problematiche di tipo ansioso, che nel suo caso sembrerebbero non estranee a un certo tipo di relazioni familiari. Tenga però presente che si tratta solo di ipotesi fatte da qui.
Cordialmente
[#11]
Utente
grazie gentilissima dottoressa.....grazie davvero
[#12]
Utente
salve dottoressa..ieri sera mi è capitata una cosa.srana......mentre stavo a tavola...ho sentito un improvvisa agitazione....prima però ho sentito un leggero fastidio alle braccia e un po di giramenti di testa.la mia e un ansia pero il mio dottore dice che non sn attacchi di panico...ho letto i suoi consigli sulla scelta di un psicoterapeuta....però puo aitarmi e darmi qualche consiglio...questa,,,mia ansia è grave...come cosa'?'spero risponda grazie..scusatemi dottoressa...perch quando mi succede a casa..vado vicino a mia amdre agitato e lei m dice..ma quant mai tu sei scemo.....stai meglio di me tu sei fissato....quando esci cn le raggazze non le hai ste cose......e quindi sono costretto ad adnare fuori a chiedere aiuto......mi sneto agitato.....hopaura di non uscire piu di casa....anche se lala fine esco sempre è solo un timore dice il mio dottore..pero ho sempre paura che questo divent raltà...aiutatemi per favore....grazie millei..rispondete...