Attacco di panico

Buona sera, io ho avuto i miei primi attacchi di panico circa due anni fa e fino a due mesi fa riuscivo a domarli con qualche goccia di tranquillante come lo xanax o con gocce naturali, ma il 5 agosto ho avuto un calo di pressione dovuto al caldo e per un mese, dopo l accaduto, gli attacchi sono stati molto forti e più volte al giorno.
Per qualche settimana sono stata meglio prendendo xanax ogni giorno ma adesso è tre giorni circa che mi formicola la parte destra del corpo, e gli occhi mi fanno male, come se mi uscissero dalle orbite.
Ho notato anche che a volte l'attacco di panico mi viene quando mangio qualcosa e non lo digerisco, può essere anche un problema legato alla digestione?
La dottoressa di base dice che è tutto dovuto a questo disturbo da attacco di panico e mi ha già consigliato più di una volta di cominciare una cura di Sertralina, di cui io non sono convinta per la paura della dipendenza. (e per aver letto il foglio illustrativo).
Sono molto abbattuta e triste perchè vedo tutta la mia vita cosi, io che ho paura di morire di qualche malattia perchè i sintomi sono quelli, io che non posso programmare qualcosa perchè non so come starò quel giorno.
Vorrei un suo parere anche perchè prima di iniziare con la sertralina vorrei provare con i fiori di bach e agopuntura che dicono funzioni...
Aspetto la sua risposta e la ringrazio molto anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente questo articolo le darà maggiori chiarimenti sul panico e, forse, le darà la possibilità di comprendere che per esso ci vuole un approccio psicologico che nulla ha a che fare con i fiori di Bach e cose simili
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore io sto andando da una psicologa ( in realtà ho fatto solo una seduta e tra poco ne avrò un'altra) e mi sono trovata bene, diciamo che la vedo come una chiaccherata per sfogarmi, ma credo che una volta ogni due settimane non serve a molto ma ci provo!
Lei crede che una cura con farmaci specifici non serve?
ho solo bisogno di un supporto psicologico?
di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
psicoterapie e farmaci, insieme, le daranno certo risultati, i fiori di Bach non sono però farmaci e nulla hanno a che fare con la cura del panico
saluti