Zyprexa e cambiamento del comportamento

Salve, ho bisogno di un parere esperto per un problema che, premetto, non riguarda me in prima persona. Il mio ragazzo da circa 2 anni è in cura da uno psichiatra dopo un episodio di attacco di panico. Da gennaio a giugno 2012 gli ha prescritto lo zyprexa, in quanto ha cominciato ad avere episodi psicotici. Il medicinale lo ha aiutato a superare questa fase, tant'è che a giugno lo ha sospeso, guarendo totalmente, e a suo dire, sentendosi di nuovo bene come non si sentiva da anni. Tuttavia nel corso dei sei mesi in cui era sotto trattamento di zyprexa, ha risentito di effetti collaterali, e per questo volevo un Vostro parere. Oltre all'aumento di peso, ha cambiato notevolmente personalità, è diventato incurante delle persone che gli stavano accanto, compresa me, manipolando le persone senza curarsi delle conseguenze e delle sofferenze che con le sue azioni provocava negli altri. Ma dal punto di vista professionale non ha risentito di alcun effetto collaterale, anzi, ha ottenuto diversi successi impegnandosi come ormai da un anno non era più in grado di fare(esami universitari). Vi chiedo delle delucidazioni su come questo farmaco può agire sulla personalità e il comportamento di una persona.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco non agisce sulla personalità. I cambiamenti di cui lei parla potrebbero far parte del quadro clinico generale e dovrebbero essere tenuti in conto nella valutazione della situazione da parte dello specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho letto che il farmaco spesso provoca apatia e sonnolenza, invece lui riferisce che in quel periodo sentiva sensazioni opposte, si sentiva "forte come un leone", è possibile?
grazie infinite per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche quelle sensazioni potrebbero essere ricondotte al quadro clinico. Quale é stata la diagnosi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non lo so, so solo che ha avuto degli episodi di psicosi, sentiva che non sarebbe mai guarito e anzi, sarebbe peggiorato, e qualche allucinazione.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Senza una diagnosi specifica non é possibile fare altro se non pure congetture.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la Sua disponibilità.