Cipralex e xanax

Gentili dottori,inizio con il riassumere la mia storia per poi chiedervi consiglio. Circa due settimane fa ho avuto un forte episodio di tachicardia che all'ospedale hanno ipotizzato fosse dovuto all'ansia e mi hanno prescritto 10 gocce di xanax al bisogno. Il medico di base mi ha prescritto gli esami della tiroide e sono risultati leggermente alterati per cui ho iniziato da un paio di giorni a prendere mezza compressa di tapazole al giorno. Purtroppo da quando ho avuto quell'episodio tacchicardia sono entrata in uno stato d'ansia e paura continua e sto vivendo malissimo. Mi sento senza forze,subito mi stanco e ho crisi di pianto improvvise. Ieri il mio medico di base mi ha dato questa cura: 10 gocce di xanax 3 volte al giorno e cipralex 5 gocce per una settimana e poi 10gocce,tutto questo per almeno due mesi poi mi toglierà lo xanax e dovrò prendere sl il cipralex. Ieri l'ho bombardato di domande ma mi sono dimenticata di chiedere quando tempo deve passare tra l'assunzione del cipralex,che devo prendere al mattino,e la prima dose di xanax che devo sempre prendere al mattino. Si possono prendere assieme o deve passare un pò di tempo? E devo prendere prima il cipralex o prima lo xanax? Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Li assuma tranquillamente insieme.
Se la situazione di ansia persiste dopo le prime settimane e in particolare dopo la normalizzazione dei livelli di ormoni tiroidei, le consiglio di rivolgersi a uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta. Ne approfitto per chiederle delle interazioni che hanno xanax e cipralex con gli altri medicinali. Soffro di una leggera forma asmatica e quindi di tanto in tanto assumo ventolin spray. Posso prenderlo? Tachipirina,buscofen e plasil possono essere presi anche se si usano lo xanax e e cipralex? Grazie mille per la disponibilità.