Cecità monoculare transitoria

Buongiorno,
da circa 2 mesi ho notato il verificarsi di eventi sporadici (circa una volta ogni 1-2 settimane) di disturbo alla vista solo all'occhio destro. Piu precisamente la vista diventa appannata/granulosa e l'effetto dura non piu di 2-3 minuti risolvendosi da solo.
Il problema si verifica anche in stati di totale riposo. Non ci sono altri sintomi (la forma e il colore della retina rimane invariato).
Vorrei specificare che da qualche anno effettuo un tipo di vita molto sedentario (lavoro a computer anche 11-12 ore al giorno) ma non fumo ne bevo alcol.
Non prendo alcun tipo di farmaco e non soffro di altri disturbi (in passato soffrivo di attacchi di panico ma sono riuscito a superare la cosa).
Un normale controllo della vista risalente ad aprile di quest anno (come anche negli anni passati) non ha evidenziato carenze.
Aggiungo anche che 2 anni fa ho avuto un trauma cranico encefalico:
frattura multipla con affondamento dell'osso temporale destro e lesione mater dura. frattura lineare dell'osso parietale destro. ematoma epidurale acuta nella sede frontale-temporale-parietale.contusione focale del lobo temporale destro.
Tuttavia distanza di un anno una risonanza magnetica e visita neurologica non hanno evidenziato problemi.io stesso mi sono sempre sentito bene e non ho percepito alcun tipo di anomalia.
Il mio medico di famiglia mi ha indirizzato ad effettuare una visita oculistica completa ma secondo me la reale causa potrebbe essere l'amauorsi fugace o comunque un problema di afflusso di sangue.
Ringrazio in anticipo per il gentile aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' bene,come le ha consigliato il suo medico, che lei faccia un esame oculistico completo. Come fa dire che "la forma e il colore della retina rimane invariato" ? La retina è visibile solo con l'oftalmoscopio. Dalla sua descrizione non risulta chiaro se si tratti di una vera amaurosi (cioè perdita completa della vista); sembra piuttosto che vi sia una sorta di "annebbiamento". Comunque questi fenomeni fugaci sono in genere dovuti ad un deficit di irrorazione della retina. La causa più frequente è l'emicrania. In questo caso il fenomeno va considerato un' "aura"; non sempre all'aura segue la cefalea. Il fatto che si verifichi a carico dell'occhio dello stesso lato dove ha avuto il trauma cranico fa pensare ad una emicrania post-traumatica. Vada comunque dall'oculista. Se vuole ulteriormente approfondire sul piano neurologico faccia una RMN con tecnica angiografica.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-