Guillain-barré

Salve,mio fratello di 15 anni, verso fine Novembre dopo un'influenza durata 2 giorni, iniziò a non poter più muovere le dita dei piedi, i piedi e poi anche le gambe.
Dopo un giorno in queste condizioni decise di recarsi in pronto soccorso dove dopo averlo sottoposto ad alcuni esami(esami del sangue, elettromiografia,lombare,tac,risonanza magnetica) decisero di ricoverarlo per 15 giorni (a causa di una malattia chiamata Guillain-barré) somministrandogli ogni giorno 4 flacconcini di immunoglobuline.
Dopo averlo dimesso mio fratello seguì un percorso di psicoterapia infantile e di riabilitazione.
In questi mesi ha effettuato due elettromiografie una tre mesi fa che diceva che mio fratello era in condizioni ancora incerte ma in guarigione, una oggi che conferma la sua effettiva guarigione.
In questi mesi ha assunto alcuni ricostituente benexol , magnesio e carnitina poichè accusa un gran dolore(dopo la dimissione dall'ospedale) alle gambe quando si tocca e quando le contrae e una debolezza generale di tutti i muscoli del corpo.
Tuttavia ancor oggi pur essendo guarito dal problema dei nervi ha un forte dolore alle gambe e ai muscoli in generale. Cosa potrebbe essere? E da cosa potrebbe essere dovuto questo dolore?
grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
se di GB si è trattato, così come sembrerebbe valutati i dati anamnestici e la risposta alla terapia con Immunoglobuline e riabilitazione motoria, potrebbe essere rimasta forse una soffererenza sensitiva di nervi periferici e radici nervose arti inferiori. Andrebbe fatto valutare da un bravo neurologo se il suo dolore può essere, come a me parrebbe, riferibile ad un dolore neuropatico da deafferentazione e quindi conseguentemente trattato.
Nel dubbio un esame bioptico di un nervo sensitivo potrebbe essere indicato. Consideri, tuttavia, come questo sia solo un consulto a distanza per cui ne parli con il collega neurologo.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma ha già fatto più visite neurologiche e gli hanno risposto che i nervi potrebbero non esserne la causa dato la sua effettiva guarigione .
Dicono solo che a livello nervoso è presente in minima parte un lieve ritardo ma lo ritengono comunque guarito.